rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Leuciana festival, nasce Volumia: il sogno di Ferdinando IV diventa citta' reale

Caserta - "Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo". Così scrive Italo Calvino in "Le città invisibili". Da questo concetto parte "Volumia", l'installazione artistica che SEMINARIA presenterà al Belvedere di San...

"Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo". Così scrive Italo Calvino in "Le città invisibili". Da questo concetto parte "Volumia", l'installazione artistica che SEMINARIA presenterà al Belvedere di San Leucio in occasione del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014, con l'idea di riportare alla luce la città invisibile di Ferdinandopoli, antico progetto di Ferdinando IV di Borbone.
Il re di Napoli, infatti, aveva immaginato la sua città alle spalle dell'attuale Reggia di Caserta, ai piedi del Palazzo del Belvedere di San Leucio; essa avrebbe dovuto custodire le speranze di una città migliore in cui coesistessero la vita reale e quella operaia della colonia del re, in cui rivendicare i diritti di uguaglianza e del lavoro, principi fondamentali della società contemporanea. La "città sogno" di Ferdinando IV non fu mai finita, ma oggi prende corpo nella realtà, innestandosi su ciò che di quel sogno ancora resta.
Così, da un progetto dell'archietto DIANA CIUFO, a cura di ISABELLA INDOLFI, nascerà "Volumia", la piccola città che si appoggerà sulle solide basi del Complesso del Belvedere, che della grande idea di Ferdinandopoli fu l'unica parte realizzata. Nascendo da un'astrazione dell'ideale mappa circolare di Ferdinandopoli, "Volumia" sarà come una vera città, abitata dalle contraddizioni dei vuoti e dei pieni, di luoghi eterogenei, vissuti ma anche disabitati, incompleti e sognati. Fatta di tribune, corridoi, specchi e luce, "Volumia" sarà percorribile e permeabile al pubblico; ci saranno luoghi da poter usare, altri nei quali soffermarsi a guardare, altri ancora che dove riflettere ed altri ancora per emozionarsi. "Volumia" – opera composta da una serie di elementi di varia grandezza e spessore, giustapposti nel rispetto dell'originaria pianta della città - occuperà per tutto il LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014 il cuore del Cortile di Re Ferdinando e sarà la città degli scambi, fatta per favorire al pubblico della Rassegna l'uso relazionale degli spazi, offrendo loro un luogo dove fermarsi e soffermarsi sulle tracce di un passato dimenticato.
Entrare a "Volumia" sarà come perdersi e ritrovarsi nella città "illuminata", che racchiude in sé un omaggio ai lumi che furono Eleonora Pimentel de Fonseca, Gaetano Filangieri e Domenico Cirillo, intellettuali di corte che perseguirono a Napoli la diffusione dei più alti valori illuministi, sfociati poi nella rivoluzione del 1799. Oggi come ieri, nei decenni di incertezza e precarietà, le forze di un popolo sono solite rifugiarsi nell'utopia, perché le cose cambino, perché si aspiri al meglio.
"In questo momento storico", sottolinea Donato Tartaglione, Direttore Artistico del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014, "tutte le organizzazioni che operano nel territorio di San Leucio stanno collaborando tra di loro, per permettere al contesto monumentale di essere volano di sviluppo di un'economia locale. Vedere sorgere, anche solo per una settimana, la pianta di una città invisibile offrirà a tutti il senso e la misura di una grandezza che il passato ci ha lasciato in eredità e dalla quale trarre ogni giorno gli spunti migliori per sapere essere visionari ed eclettici".
Intanto l'attesa per il LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014 (organizzato dal 24 al 30 luglio, al Belvedere di San Leucio, dalla Città di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell'Unione Europea) sale e non si ferma la corsa ai tagliandi, dal valore "simbolico" di 2 EURO + D.P. con posto unico numerato. Per acquistarli ci si può rivolgere a TICKETTERIA di via Gemito, 1 a Caserta (0823 353336) oppure fare riferimento alla vendita telematica su www.go2.it.
In cartellone: GIOVANNI ALLEVI (24.07), LUCA CARBONI (25.07), ENRICO RUGGERI (26.07), NOEMI (27.07), RON (28.07), SAMUELE BERSANI (29.07), AVION TRAVEL (30.07). Per tutte le info sulla Rassegna è possibile consultare il sito www.leucianasummerfestival.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leuciana festival, nasce Volumia: il sogno di Ferdinando IV diventa citta' reale

CasertaNews è in caricamento