rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Aperture straordinarie del circuito archeologico di Capua Antica

Santa Maria Capua Vetere - Sei appuntamenti, tra gennaio e marzo, alla scoperta dei tesori nascosti di SantaMaria Capua Vetere. L'iniziativa, realizzata dalla soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, in...

Sei appuntamenti, tra gennaio e marzo, alla scoperta dei tesori nascosti di SantaMaria Capua Vetere. L'iniziativa, realizzata dalla soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, in collaborazione con il consorzio Arte'm Net ele Nuvole, rappresenta il primo spunto della programmazione 2014 checoinvolgerà l'intero circuito archeologico di Capua Antica, un patrimonio preziosoda svelare e riscoprire.
Tre siti 'invisibili', tra i più significativi della città antica, offerti al pubblico graziead aperture straordinarie e visite guidate: l'officina dei bronzi, la domus diconfuleius e la domus di via degli orti, nascoste sotto edifici moderni e aperteal pubblico per l'occasione.
Partendo dalla biglietteria dell'anfiteatro campano sarà quindi possibilevisitare gli ambienti sotterranei di via curri, scavati nel 1992, dove nel I secolod.c. furono ubicati un'officina di oggetti in bronzo e altre strutture commerciali;ammirare le decorazioni che arricchiscono i pavimenti a mosaico e gli affreschiparietali della casa di publio confuleio sabbione;passeggiare tra gli ambienti di una tipica dimora della classe dirigente locale del Isecolo d.c., la domus di via degli orti, i cui frammenti scultorei saranno prestoesposti nella sezione romana del museo archeologico dell'antica Capua.Nell'ambito dell'iniziativa, l'anfiteatro campano, il museo dell'antica Capua e ilmitreo resteranno aperti, eccezionalmente, anche il lunedì, nei giorni 13 e 27gennaio, 10 e 24 febbraio, 10 e 24 marzo.

Visite guidate :una tra domus di confuleius / officina dei bronzi / domus di via degli orti
orari delle partenze: 10 / 12 /16prezzo: 3,5 € a persona
durata: 45'
una tra domus di confuleius / officina dei bronzi / domus di via degli orti più unsito tra anfiteatro campano e museo archeologico
orari delle partenze: 11 / 16
prezzo: 5 € + prezzo del biglietto d'ingresso ai siti
durata: 1h30'
la capienza dei siti è limitata
prenotazione consigliata
prenotazioni

le nuvole
081 / 2395652
info@lenuvole.it

info e contatti
consorzio arte'm net
www.arte-m.net
press@arte-m.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture straordinarie del circuito archeologico di Capua Antica

CasertaNews è in caricamento