rotate-mobile
Cultura Aversa

Presentazione del libro: Giovanni Palatucci, un Giusto e un Martire cristiano

Aversa - Venerdì 1 marzo 2013, alle ore 16,00 presso l'Aula Magna della Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli ubicata in Via Roma, n. 29 ad Aversa (CE) si terrà la presentazione del libro: "Giovanni Palatucci, un Giusto e un...

Venerdì 1 marzo 2013, alle ore 16,00 presso l'Aula Magna della Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli ubicata in Via Roma, n. 29 ad Aversa (CE) si terrà la presentazione del libro: "Giovanni Palatucci, un Giusto e un Martire cristiano" di Padre Michele Bianco e Antonio De Simone Palatucci.
L'evento è stato organizzato con la collaborazione della Seconda Università di Napoli - Facoltà d'Ingegneria di Aversa, della Diocesi di Aversa, della Prefettura di Caserta, della Questura di Aversa, dell'Azienda Sanitaria Locale di Caserta, dell'Associazione Sinestesie di Avellino e dell'Associazione della Stampa di Aversa e dell'Agro Aversano.
Introduce il Prof. Carlo Santoli, Presidente dell'Associazione Sinestesie. Presenta il Sac. Prof. Michele Bianco, autore del libro. Intervengono: S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; la Dott.ssa Carmela Pagano, Prefetto di Caserta; il Dott. Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere; il Dott. Giuseppe Gualtieri, Questore di Caserta; il Prof. Paolo Menduni, Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale Caserta; il Prof. Michele di Natale, Preside della Facoltà d'Ingegneria di Aversa. Modera il giornalista Vito Faenza, Presidente dell'Associazione della Stampa di Aversa e dell'Agro Aversano.
Giovanni Palatucci fu il penultimo Questore di Fiume italiana morto martire a Dachau, in Baviera, il 10.02.1945, dopo aver sottratto alla nefandezza del regime totalitaristico nazionalsocialista di Hitler circa 5.000 ebrei, destinati ai campi di concentramento o ai forni crematori dei paesi dell'Est. A Giovanni Palatucci è stata dedicata una corposa e dotta opera realizzata da Padre Michele Bianco, un sacerdote plurilaureato ed appassionato cultore di discipline umanistiche, e dal nipote ex sorore del martire irpino, il dott. Antonio De Simone Palatucci. Gli autori, con straordinario rigore storico, ricostruiscono i momenti salienti della vita e dell'opera dell'eroico funzionario della P.S., dalla nascita fino alla scelta consapevole di immolarsi per la salvezza di innumerevoli fratelli, offrendo la sua giovane vita in riscatto di innumerevoli ebrei, suoi "fratelli maggiori" nella fede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro: Giovanni Palatucci, un Giusto e un Martire cristiano

CasertaNews è in caricamento