menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
064806_Giovanni_DAlise

064806_Giovanni_DAlise

Ufficiale la nomina di S.E. Mons. D'Alise a Vescovo di Caserta

Caserta - Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caserta (Italia) S.E. Mons. Giovanni D'Alise, trasferendolo dalla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia). S.E. Mons. Giovanni D'Alise è nato a Napoli il 14 gennaio 1948 ed ha frequentato...

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caserta (Italia) S.E. Mons. Giovanni D'Alise, trasferendolo dalla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia). S.E. Mons. Giovanni D'Alise è nato a Napoli il 14 gennaio 1948 ed ha frequentato la scuola media nel Seminario di Acerra, il ginnasio nel Seminario di Capua, il liceo nel Seminario di Benevento e la Teologia nel Seminario Campano di Napoli, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale.

È stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1972 ed ha svolto il ministero di Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de' Liguori in Cancello Scalo, dal 1974 fino al 1990, quando vi è stato nominato Parroco, ministero che ha svolto fino alla nomina episcopale. Dal 2001 al 2004 è stato Vicario Foraneo della Forania di San Felice - Arienzo.Nel 1984 è stato incaricato di alcuni uffici pastorali della Curia diocesana quali Responsabile della catechesi diocesana, della scuola di religione e della formazione alla catechesi ed ha avviato la Scuola di formazione per i laici, di cui è stato Direttore. Per alcuni anni è stato anche Direttore del Bollettino diocesano.Ha curato l'organizzazione dei 22 Convegni diocesani annuali della diocesi di Acerra e la celebrazione annuale della Giornata per la Vita.Dal 2003 al 2004, la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno lo ha incaricato della formazione dei propri diaconi permanenti.Il 5 giugno 2004 è stato eletto alla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia e ordinato vescovo il 17 luglio dello stesso anno.
"Formulo i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D'Alise. Sono certo che la sua opera pastorale proseguirà nel solco di quanto realizzato da monsignor Pietro Farina e dall'amministratore apostolico monsignor Angelo Spinillo, cui va la gratitudine di tutta la comunità casertana per il prezioso impegno svolto al servizio della Diocesi di Caserta". A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento