menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
094509_1-Anfiteatro_Campano

094509_1-Anfiteatro_Campano

L'arena dei gladiatori: l'Anfiteatro spiegato ai bambini

Santa Maria Capua Vetere - In occasione del Carnevale la cooperativa Sire organizza per i bambini e le loro famiglie una visita guidata divertente e coinvolgente alla scoperta dell'antica Capua, una delle più grandi città dell'Italia antica e, nel...

In occasione del Carnevale la cooperativa Sire organizza per i bambini e le loro famiglie una visita guidata divertente e coinvolgente alla scoperta dell'antica Capua, una delle più grandi città dell'Italia antica e, nel periodo del suo massimo splendore, una delle città più grandi e importanti dell'impero Romano e del mondo. I bambini saranno accompagnati da un'insolita guida, una matrona romana, all'anfiteatro Campano, più piccolo per grandezza solo al Colosseo di Roma, dal quale si dice fu preso come modello. Verranno introdotti alla storia dell'antica Roma attraverso la leggenda del gladiatore Spartacus che proprio da qui, nel 73 a.C., capeggiò la rivolta dei gladiatori contro le inumane condizioni in cui erano costretti. Tappa successiva sarà il Museo dei Gladiatori, inaugurato nel 2003 con innovative soluzioni espositive, finalizzate alla presentazione al pubblico degli elementi superstiti della decorazione dell'Anfiteatro Campano. Nelle sale sono esposti una rappresentazione meccanica di un combattimento gladiatorio e un plastico che riproduce lo stato attuale dell'edificio ed il suo aspetto originario. Ultima tappa sarà il Mitreo, sito di culto dei seguaci del Mitraismo, antica religione ellenistica. Fu costruito tra il II e il III sec. d.C. Qui i piccoli faranno la conoscenza del dio Mitra, affrescato sulla parete di fondo nell'atto di uccidere il toro.

Appuntamento con gli operatori SIRE Coop alle 10:30 presso l'ingresso dell'Anfiteatro - Piazza I Ottobre, Santa Maria Capua Vetere, CasertaE' previsto un contributo organizzativo.La prenotazione è obbligatoria.
info e prenotazioni 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il violento impatto poi le fiamme, bilancio pesante: morto e feriti

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano in 24 ore ma ci sono 5 vittime

  • Cronaca

    Pizzo all'imprenditore, 2 arresti. "I soldi per Zagaria e 'ndrangheta"

  • Incidenti stradali

    Pasquale e Chiara tornano a casa dopo la tragedia in Toscana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento