rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

L'eterno ragazzotto Rino Gaetano rivive grazie alla mostra 'Black Out'

(Roma) Ieri, mercoledì 29 Ottobre, è stta inaugurata "Black out" la mostra dedicata al grande Rino Gaetano. In via Casilina 713 a Roma, si è tenuta una vera e propria kermesse dedicata al musicista e organizzata dalla sorella Anna e dal nipote...

(Roma) Ieri, mercoledì 29 Ottobre, è stta inaugurata "Black out" la mostra dedicata al grande Rino Gaetano. In via Casilina 713 a Roma, si è tenuta una vera e propria kermesse dedicata al musicista e organizzata dalla sorella Anna e dal nipote Alessandro. Dopo oltre 30 anni dalla prematura scomparsa del geniale cantautore calabro – romano, tornano in scena alcuni dei brani più significativi, in uno spettacolo - memorial che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito. RINO GAETANO BAND è il nome della COVER BAND UFFICIALE che ha rivisitato e arrangiato alcune tra le più belle opere di un cantautore fuori dagli schemi, più attuale che mai. I cantanti Marco Morandi, Federico e Alessandro (nipote di Rino) con la collaborazione di Anna Gaetano, sorella del cantante, portano in scena con altri 4 musicisti uno spettacolo musicale articolato tra immagini e canzoni verso un pensiero comune: ricordare "RINO" suonare le sue canzoni, risentire le sue emozioni, quasi a voler salutare un amico.
Chi non ricorda i suoi successi più grandi, da GIANNA a BERTA FILAVA, da IL CIELO E SEMPRE PIU' BLU a NUNTEREGGAE PIU' .. e per finire l'emozionante viaggio saranno proiettate diapositive inedite e filmati del cantautore che renderanno la serata ancora più entusiasmante ed emozionante. Una occasione indimenticabile per i tantissimi fans che ancora lo amano e lo ascoltano ma soprattutto un modo per far ascoltare RINO anche alle persone che non lo hanno mai incontrato artisticamente, per cantare le sue canzoni piene di ironia e buoni sentimenti. Nel corso della stagione invernale la band ha calcato i palchi dei più importanti locali italiani: Big Mama, Hiroshima Mon Amour, Fillmore, Thunder Road,Estragon, Velvet, FLOG, .. questo dopo avere accompagnando Paolo Rossi nella presentazione di un brano inedito della produzione di Rino ("In Italia si sta male") al Festival di San Remo 2007 e al Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni.
Nell'estate 2008 una nuova sorpresa.. Marco Morandi, figlio del grande Gianni, accompagnerà la band cantando le canzoni di Rino Gaetano. Per Marco Morandi non è una novità, visto che non più tardi di qualche anno fa (2002) aveva cantato un inedito dell'artista crotonese, "Io nuoto a farfalla", brano che diede il titolo all'intero album. "Rino Gaetano" da qualche anno è anche un'associazione che ha creato il raduno nazionale dei fan, che si svolge come di consueto a piazza sempione in Roma, a pochi passi da dove ha vissuto il cantautore.
L'intento dell'associazione è quello di ricordare Rino Gaetano attraverso un "raduno", cercando di aiutare chi ne ha più bisogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eterno ragazzotto Rino Gaetano rivive grazie alla mostra 'Black Out'

CasertaNews è in caricamento