rotate-mobile
Cultura Dragoni

Successo della II edizione de La Notte bianca dei sapori e delle tradizione di Maiorano di Monte

Dragoni - Si è conclusa all'alba la Notte Bianca voluta ed organizzata dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dott. Silvio Lavornia; affluenza di turisti e curiosi mai registrata nella piccola frazione che con la totale partecipazione...

Si è conclusa all'alba la Notte Bianca voluta ed organizzata dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dott. Silvio Lavornia; affluenza di turisti e curiosi mai registrata nella piccola frazione che con la totale partecipazione della popolazione hanno fatto in modo che l'intero borgo di Maiorano di Monte si riempisse in tutti i suoi spazi. Grande entusiasmo da parte degli espositori locali e non, grande soddisfazione degli amministratori comunali. Tanta musica, cabaret, enogastronomia, hanno reso per una nottata la piccola frazione centro di grande attenzione ed interesse a livello provinciale; gente accorsa da ogni parte della provincia hanno apprezzato la bellezza naturale del luogo e la cordialità e l'ospitalità degli abitanti della frazione.
Più di 40 stands con prodotti tipici e locali alla riscoperta di antiche tradizioni, di antichi sapori ed antichi oggetti fatti rigorosamente a mano da artigiani che ormai non esistono più, circa 1500 visitatori accorsi da ogni parte della provincia, più di 8 ore di musica live no stop con artisti di strada, gruppi locali, musica disco con Dj locali e cabaret hanno reso la nottata magica.
"Questa manifestazione – dice il Sindaco Lavornia - fa parte del progetto cultura e spettacolo che la nostra Amministrazione ha inserito nel proprio programma, vuole significare un momento importante di condivisione, di aggregazione e confronto; bisogna stimolare i giovani affinché possano interessarsi al proprio territorio e ai prodotti che la terra offre, riscoprire antiche tradizioni artigianali e sapori oramai scomparsi e creare una vetrina, un'opportunità per i giovani che oggi si pongono l'importante domanda sul futuro lavorativo. Insieme ai colleghi amministratori stiamo portando avanti un programma serio che tende a valorizzare il nostro territorio gettando le basi per una crescita sana e reale. L'impegno è massimo e sarà sempre tale, stasera abbiamo ottenuto l'ennesima positiva risposta a tale impegno sociale e culturale e la numerosa presenza di visitatori testimonia ciò e ci conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Non dobbiamo dimenticare che la nostra terra è ricca di tradizioni che devono essere solamente riproposte, è ricca di sapori che vanno riscoperti e valorizzati ed è ricca di giovani volenterosi con la voglia di crescere e di fare; con l'impegno di tutti possiamo creare un'economia turistica ed enogastronomica che potrà senza dubbio rappresentare un'economia locale reale capace di soddisfare le esigenze delle nuove generazioni. Siamo soddisfatti - conclude il Sindaco Lavornia - della riuscita e vorrei ringraziare in primis tutti gli abitanti della frazione Maiorano di Monte per l'impegno profuso e per lo spirito di collaborazione e di unione dimostrato in un goliardico quanto importante momento di aggregazione e condivisione e tutti gli espositori e le persone che con il loro contributo hanno consentito la realizzazione di questa Notte Bianca. Con l'esperienza maturata in questa seconda edizione siamo sicuri che potremo fare ancora meglio l'anno prossimo. Ad ogni modo interesseremo a breve anche le altre frazioni di Dragoni con attività socio culturali come questa e siamo sicurissimi dell'ottima riuscita. Arrivederci a l'anno prossimo ancora più numerosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo della II edizione de La Notte bianca dei sapori e delle tradizione di Maiorano di Monte

CasertaNews è in caricamento