rotate-mobile
Cultura

'Naif', Malika Ayane: 'Dopo Sanremo nuovo album e tour'

(Sanremo) Malika Ayane parla del brano che porta a Sanremo "Adesso e Ora", scritto con Pacifico tra un bicchiere di vino e una passeggiata sui ponti di Parigi. Il brano sarà nella nel suo disco "Naif" che uscirà il 12 febbraio. All'Ariston nella...

(Sanremo) Malika Ayane parla del brano che porta a Sanremo "Adesso e Ora", scritto con Pacifico tra un bicchiere di vino e una passeggiata sui ponti di Parigi. Il brano sarà nella nel suo disco "Naif" che uscirà il 12 febbraio. All'Ariston nella serata cover sarà il brano di Vasco Rossi "Vivere" ad essere interpretato dalla giovane cantautrice. "Sono dieci canzoni inserite in un progetto particolare. Nei miei viaggi ho scoperto che c'è sempre l'esigenza di ascoltare la musica del passato per sentirsi più a casa. Così ho fatto delle ricerche con un gruppo strumentale di Berlino, i Jazzanova, per portare in chiave attuale i suoni persi nel temp". Dopo un iniziale giro di presentazioni dell'album nei negozi Feltrinelli, con partenza il 17 febbraio da Milano e chiusura il 24 a Catania, sara' la volta di un tour vero e proprio le cui dinamiche sono ancora tutte da definire. "Mi piacerebbe dividere il tour in momenti differenti - anticipa la diretta interessata - per presentarmi in varie vesti magari dividendomi tra i club, i teatri e arene storiche".
Malika Ayane nasce da genitori sono italiani (la madre) e marocchini (il padre) a Milano nel 1984. Studia violoncello al Conservatorio dal 1995 al 2001 e canta nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. La sua carriera svolta con l'incontro con Caterina Caselli nel 2007, che la mette sotto contratto con la Sugar: "Soul waver" è il suo primo singolo, che nella versione italiana (scritta da Pacifico), diventa "Sospesa". Il singolo seguito qualche mese dopo da MALIKA AYANE, disco di debutto, da cui viene estratto un nuovo singolo, "Feeling better". Nel 2009 partecipa al Festival Di Sanremo nella sezione "Proposte", con il brano "Come foglie", accompagnata dal "Padrino" Gino Paoli. Anche grazie al successo ottentuto proprio a Sanremo, torna l'anno successivo, questa volta nella sezione "Artisti", ovvero i "big", con "Ricomincio da qui". La canzone vince il premio della critica; in contemporanea con la partecipazione al Festival esce l'album GROVIGLI. Dopo due anni arriva RICREAZIONE, alla cui realizzazione hanno contribuito Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta, Paolo Buonvino, The Niro, Romeus, Alessandro Raina (Amor Fou).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Naif', Malika Ayane: 'Dopo Sanremo nuovo album e tour'

CasertaNews è in caricamento