menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
150124_tg_immigrati

150124_tg_immigrati

Nasce il Tg degli immigrati per gli immigrati

Caserta - Favorire l'integrazione degli stranieri sul territorio e offrire un contributo concreto allo sviluppo interetnico. Sono alcuni degli obiettivi che si prefigge di raggiungere il gruppo Lunaset con la realizzazione del Tg Luna World News...

Favorire l'integrazione degli stranieri sul territorio e offrire un contributo concreto allo sviluppo interetnico. Sono alcuni degli obiettivi che si prefigge di raggiungere il gruppo Lunaset con la realizzazione del Tg Luna World News, un telegiornale multilingue confezionato dagli immigrati e destinato agli immigrati, in onda a partire da lunedì 30 settembre su tutte le reti del gruppo. Un progetto ambizioso, il primo mai realizzato in Campania, e probabilmente in tutta Italia, che mira a rivoluzionare l'approccio degli immigrati all'informazione locale. Gli speakers, Irma Halili, Zoryana Panakhyd, Viktoriya Khmil, Ridha Romdhani, Mamadou Sy e Alì Habou Laoual, provenienti da Albania, Ucraina, Tunisia e Senegal - sotto la guida del direttore di Tv Luna Caserta, Francesca Nardi, che ha reso operativo il format ideato dal dottor Pasquale Piccirillo, editore del Gruppo - condurranno il tg dagli studi casertani di via Isonzo in cinque lingue - inglese, francese, arabo, albanese e ucraino - per raggiungere una comunità sempre più folta di stranieri. Stando ai dati forniti dal XXII rapporto sull'immigrazione della Caritas e della fondazione Migrantes (l'organismo pastorale della Cei), la componente più numerosa in provincia di Caserta e in tutta la Campania è quella ucraina, seguono quella albanese e quella rumena mentre al quarto posto si posizionano i Paesi dell'Africa subsahariana (dal Senegal al Ghana e alla Costa d'Avorio passando per il Mali e il Niger). A tutti loro saranno rivolte le tre edizioni settimanali del tg in onda su tutte le reti del gruppo Lunaset il lunedì, il mercoledì e il venerdì sera. Nel dettaglio il lunedì il tg verrà trasmesso in lingua ucraina e araba, il mercoledì in albanese e francese, il venerdì in inglese. Attraverso questa striscia settimanale gli stranieri che vivono in Campania potranno essere informati su ciò che accade su questo territorio e al contempo tenersi aggiornati sui principali eventi che si verificano nei loro Paesi di origine. In più una parte del tg sarà dedicata agli strumenti legislativi, alle pratiche burocratiche, alle iniziative di tipo sociale e formativo e a tutte le informazioni utili a favorire una convivenza pacifica e migliorare le loro condizioni di vita.
'Informare per integrare' è infatti il leit motiv del 'Tg Luna World News', un tg di respiro internazionale che aspira a diventare un punto di riferimento per gli stranieri in Campania e in tutta Italia. Il Tg andrà in onda alle ore 19.00 su Tv Luna, alle 20.00 su Tele Nostra e alle 20,30 su Tv Luna Caserta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Furgone contro camion sull’Appia: muore autista

  • Cronaca

    "Amianto interrato", sequestrato complesso residenziale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento