rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Sessa Aurunca

I Convegno Ecclesiale Diocesano: 'La Chiesa Sacramento di Salvezza'

Sessa Aurunca - Il 23-24-25 ottobre 2014, la Comunità diocesana si incontrerà presso il Centro diocesano SS. Casto e Secondino, in via Sessa-Mignano per partecipare al I Convegno Ecclesiale diocesano. Promosso dalla Diocesi aurunca e fortemente...

Il 23-24-25 ottobre 2014, la Comunità diocesana si incontrerà presso il Centro diocesano SS. Casto e Secondino, in via Sessa-Mignano per partecipare al I Convegno Ecclesiale diocesano. Promosso dalla Diocesi aurunca e fortemente voluto dal Vescovo, mons. Orazio Francesco Piazza, il convegno affronterà il tema: "La Chiesa, Sacramento di salvezza. Segno e strumento di una nuova umanità". Infatti, ha dichiarato Mons. Piazza: "Secondo quanto ci è indicato dal nostro amato Pontefice,dobbiamo vivere la comunione ecclesiale e in essa e attraverso questa trovare la forza di uscire dalle angustie del cuore e di fatiscenti strutture, per cambiare il cuore del mondo.
Questo convegno servirà ad intraprenere, con gesti e parole di speranza, una concreta azione di fede e di vita, quale formaintegrale di un vivere comune e condiviso nella Chiesa, la quale è segno e strumento tangibile con cui si va realizzando, nella stria, la salvezza dell'uomo".Il convegno servirà, pertanto, a individuare le principali problematiche presenti nella Comunità diocesana; ad intraprendereun rinnovato stile civile ed ecclesiale e aindicare nuove propostedi cammino.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare giovedì 23 (ore 18.00-20.00) all'apertura dei lavori da parte del Vescovo, S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, e alla relazione-dibattitto di Mons. Nunzio Galatino, Ssegretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Mons. Nunzio Galantino: Segretario Generale della CEI, Vescovo di Cassano all'Jonio, è nato a Cerignola (Fg) 66 anni fa. Dopo aver frequentato il seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1972, anno in cui è stato ordinato sacerdote. Ha proseguito gli studi presso l'Università di Bari, conseguendovi, nel 1974, la laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli.Questi gli incarichi pastorali più significativi svolti. 1972-1973: vice-rettore del Seminario di Foggia; 1974-1977: docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento. Dal 1977: parroco di "S. Francesco d'Assisi" in Cerignola (Fg). Vicario Episcopale per la pastorale, la cultura e la formazione permanente. Dal 1977: docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (dal 2001 ordinario della medesima cattedra). Dal 2004: responsabile del Servizio nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI. Nel mese di marzo scorso è stato nominato segretario generale della CEI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Convegno Ecclesiale Diocesano: 'La Chiesa Sacramento di Salvezza'

CasertaNews è in caricamento