rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

In ricordo di Pietro Taricone: oggi avrebbe compiuto 40 anni

Caserta - Avrebbe compiuto oggi 40 anni Pietro Taricone, il casertano protagonista assoluto della prima edizione del Grande Fratello. Il 14 settembre del 2000 arriva in Italia il Grande Fratello. La tv non sarebbe stata più la stessa. Il format...

Avrebbe compiuto oggi 40 anni Pietro Taricone, il casertano protagonista assoluto della prima edizione del Grande Fratello. Il 14 settembre del 2000 arriva in Italia il Grande Fratello. La tv non sarebbe stata più la stessa. Il format olandese, si ispirava a 1984, celebre romanzo di George Orwell. Tra i protagonisti di quella prima edizione Pietro Taricone, che fu definito "il guerriero di Caserta". Con il suo fascino tenne incollati al televisore milioni di italiani. Taricone negli anni era riuscito a diventare un attore affermato, ma nel 2010 morì improvvisamente in seguito ad un lancio in paracadute finito male. Pietro aveva conquistato il pubblico grazie ai modi gentili e alla sincerità. Proprio per questo, anche se alla fine non aveva vinto, era stato eletto all'unanimità il vincitore morale della prima edizione.
La conduttrice era Daria Bignardi. A lei spettò il compito di spiegare al pubblico, per la prima volta, questo "primo esperimento" italiano già da allora molto discusso e chiacchierato 10 persone che decidono di abbandonare le loro famiglie, gli amori, il lavoro e gli amici per vivere 100 giorni all'interno di una Casa senza avere più contatti con l'esterno, se non in occasione delle dirette con lo studio. Nessun orologio, nessun telefono, niente giornali e, paradossalmente, niente televisione: una situazione che, allora, aveva dell'incredibile.
La sua apparizione successiva al Gf è al Maurizio Costanzo Show, a Uno contro tutti (2001), seguita da 10 milioni di telespettatori, a testimoniare la sua grande popolarità. Uscito dalla Casa, appare senza veli sul mensile Max e firma un contratto di esclusiva di due anni con Titanus per interpretare alcune fiction. Partecipa a un videoclip di Syria ('Se tu non sei con me', nel 2002), in una ironica interpretazione di Superman. Intraprende poi la carriera di attore, tra cinema e tv, da Distretto di Polizia 3 a 'Ricordati di me' di Muccino e 'Radio West' di Alessandro Valori; e nel 2007 a 'Maradona, La mano de Dios' di Marco Risi, nei panni di un pusher di Diego Armando Maradona. Proprio sul set di 'Radio West' conosce Kasia Smutniak sua compagna fino alla sua morte e da cui ebbe anche una figlia, Sophie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ricordo di Pietro Taricone: oggi avrebbe compiuto 40 anni

CasertaNews è in caricamento