rotate-mobile
Cultura

Nuovo spazio culturale 'Costarita' inaugura mostra di Amedeo Santagata

Caserta - Costarita spazio arte e cultura (Via Marchesiello 116, P.co Cerasola,Caserta) nasce per essere un luogo dove il viaggio culturale, artistico, riflessivo, intimistico incontra quello effettivo, compiuto con i cinque sensi, in giro per il...

Costarita spazio arte e cultura (Via Marchesiello 116, P.co Cerasola,Caserta) nasce per essere un luogo dove il viaggio culturale, artistico, riflessivo, intimistico incontra quello effettivo, compiuto con i cinque sensi, in giro per il mondo o appena lontani da casa. Un occasione per abbinare la scoperta di luoghi e popoli diversi alla conoscenza di tutte le forme creative della mente umana.
Questa prima tappa che si inaugura sabato 25 ottobre alle ore 19 è ben rappresentata dalla mostra personale "ARTEèDESIGN – DESIGN&ARTE" di Joko, al secolo Amedeo Santagata, il più importante designer casertano, che vanta al suo attivo collaborazioni con le più rinomate aziende di arredamento nazionali.
Un viaggio nella varietà e nella complessità delle forme, dei materiali, degli spunti creativi, degli slanci intellettuali: percorso sublimato nella eleganza formale, nella sintesi estrema che dà luogo alle tele e agli oggetti di design: dalle affascinanti culle ai funzionali lettini medici, dalle porte ai sistemi di arredo.Alla mostra si accompagna una pubblicazione con i testi critici di Francesco Gallo, Enzo Battarra, Alessandro Manna e Massimo Sgroi.
"Per quaranta anni della mia vita – afferma il designer – mi sono occupato di architettura, di interni e di industrial design. La mia formazione e la mia provenienza professionale sono basate sulla ricerca di armonia, di bellezza e di accuratezza, insieme alla curiosità per materiali, forme e finiture innovative. La pittura è arrivata nella mia vita come un gioco, una evasione dalle necessità funzionali e dalle rigidità strutturali. Forme libere, pura decorazione, ma senza decorativismi".
L'iniziativa vede anche la collaborazione di OndaWebTv, digital magazine, specializzato in eventi culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo spazio culturale 'Costarita' inaugura mostra di Amedeo Santagata

CasertaNews è in caricamento