rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Il Planetario di Caserta compie 5 anni di attivita'

Caserta - Il 19 Dicembre 2008 il Planetario di Caserta iniziava la sua attività scientifica, didattica e divulgativa dedicata alle scuole e ai cittadini, giovani ed adulti, del nostro territorio e delle regioni limitrofe.In questi cinque anni...

Il 19 Dicembre 2008 il Planetario di Caserta iniziava la sua attività scientifica, didattica e divulgativa dedicata alle scuole e ai cittadini, giovani ed adulti, del nostro territorio e delle regioni limitrofe.
In questi cinque anni dall'apertura, il Planetario di Caserta si è imposto come struttura all'avanguardia in Italia ed in Europa per la qualità della didattica svolta, per la potenza della tecnologia impiegata e per la suggestione degli spettacoli realizzati in proprio, frutto di un lavoro originale ed unico in Italia.
Infatti, il Planetario di Caserta è il primo planetario interamente digitale dell'Italia Meridionale. La tecnologia utilizzata rende il Planetario di Caserta un'avanguardia culturale e scientifica. Ogni spettacolo ha un preciso obiettivo scientifico e culturale e propone argomenti, talvolta a profondità di livello universitario, con mezzi accattivanti e piacevoli, nell'intento di appassionare i giovani, incuriosire gli adulti, soddisfare gli astrofili, divertire tutti.
Ed il crescente successo di pubblico lo dimostra. "Anche in mancanza di campagne pubblicitarie ad hoc, a causa delle ristrettezze di bilancio" come afferma il prof. Luigi A. Smaldone, coordinatore didattico scientifico del Planetario, "nel 2013 gli spettatori sono ancora cresciuti del 83% rispetto al 2012 e del 43% rispetto al 2011, raggiungendo quota 7500".
Il Planetario di Caserta è una struttura del Comune di Caserta realizzata con il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del programma URBAN II.
Per l'anno scolastico 2013/14 sarà gestito, senza fini di lucro, dall'Associazione Temporanea di Scopo "Planetario di Caserta" costituita tra III Circolo Didattico di Caserta, Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Ruggiero - L. Vanvitelli" di Caserta e ITS "Buonarroti" di Caserta (scuola capofila). Ciò è garanzia di comprensione piena del mondo della formazione e dell'istruzione.
In occasione della ricorrenza del 5° anniversario dall'apertura, lo staff del Planetario, d'intesa con l'ATS, ha organizzato un fitto programma di eventi per il giorno Giovedì 19 Dicembre 2013.
Alle ore 12 si terrà una breve cerimonia ufficiale, alla quale presenzierà il Sindaco di Caserta, dott. Pio Del Gaudio, e alla quale sono state invitate le Autorità Civili, Militari e Religiose e la stampa (si prega di preavvisare per ottenere l'accredito): tutti parteciperanno ad uno spettacolo in cupola.
Alle ore 18 è previsto lo spettacolo gratuito "Vita da stella" (durata circa 1h10') riservato ai presidenti ed ai rappresentati delle Associazioni Culturali, sociali e di Volontariato, ed agli operatori culturali attivi sul territorio.
Dalle ore 19.30, sono previsti brevi spettacoli dimostrativi gratuiti per la cittadinanza, della durata di 25', in quattro turni (ore 19.30, ore 20.00, ore 20.30, ore 21.00). Per ciascun turno la capienza massima è di 48 posti.
L'orario di inizio degli eventi sarà rispettato con puntualità: non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari a spettacolo iniziato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Planetario di Caserta compie 5 anni di attivita'

CasertaNews è in caricamento