rotate-mobile
Cultura Pontelatone

28esima edizione della Sagra della Castagna Ufarella a Treglia

Pontelatone - Perfetto il connubio tra turismo culturale e gastronomia locale. Un successo che è andato oltre le aspettative, quello che ha fatto registrare un gran numero di presenze durante il primo fine settimana della 28esima edizione della...

Perfetto il connubio tra turismo culturale e gastronomia locale. Un successo che è andato oltre le aspettative, quello che ha fatto registrare un gran numero di presenze durante il primo fine settimana della 28esima edizione della Sagra della Castagna "Ufarella" a Treglia di Pontelatone. Ancora un fine settimana per esserci, il 25 e il 26 ottobre. Si concluderà dunque la quattro giorni dedicata al prodotto che da maggio 2013, è entrato a far parte dell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania, la castagna "Ufarella".
Per tutti ancora una possibilità di rimanere anche a pranzo la domenica del 25 ottobre e di visitare, grazie al supporto di guide esperte, l'antica città di Trebula Balliensis.Un menù semplice per degustare, insieme alla castagna, i piatti della tradizione contadina del posto. Immancabile il vino Casavecchia, la p'ttera (carne di maiale con papaccelle all'aceto) e straordinari dolci a base del prezioso frutto. Anche se le protagoniste indiscusse rimarranno le "Vrole", cioè le caldarroste.
Ormai l'appuntamento a Treglia, per gustare il frutto più gustoso dell'autunno, paragonato al pane per le sue capacità nutrizionali, si consolida di anno in anno. E nonostante la pioggia, anche, visto il posto al coperto per chi sceglie di visitare la sagra. Vincente anche il connubio con le ricchezze archeologiche dell'antica Trebula che sono un fiore all'occhiello per la frazione di Pontelatone.
"Anche quest'anno, stando ai numeri del primo fine settimana di sagra, si è registrato un flusso di partecipanti notevole. E tutto dopo lo splendido successo ottenuto dall'edizione dello scorso anno. La comunità tutta e il lavoro meraviglioso della Pro Loco Trebulana hanno fatto in modo che tutto andasse nel migliore dei modi e che i visitatori fossero accolti al meglio". Questa la dichiarazione del presidente della Pro Loco Trebulana Giovanni Sabino.Per info: www.tregliaonline.it e prolocotreglia@tregliaonline.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

28esima edizione della Sagra della Castagna Ufarella a Treglia

CasertaNews è in caricamento