Cultura

Museo del Cane: Duo Arteteca insignito del Premio Gallo dOro

Mondragone - Ieri sera, 23 Agosto, presso FooF- Parco e Museo del Cane di Mondragone, si è svolto lo spettacolo del Duo Arteteca, una delle esperienze cabarettistiche che maggiormente hanno animato il mondo della comicità napoletana negli ultimi...

Ieri sera, 23 Agosto, presso FooF- Parco e Museo del Cane di Mondragone, si è svolto lo spettacolo del Duo Arteteca, una delle esperienze cabarettistiche che maggiormente hanno animato il mondo della comicità napoletana negli ultimi anni. E proprio per celebrare il talento e la vivacità partenopea, al duo è stato attribuito un prestigioso riconoscimento, per la Napoletanità Nobile e Sincera all'interno del Premio internazionale Gallo D'Oro-Città di Mariglianella, la cui edizione di quest'anno è intitolata a Franca Rame.La motivazione è stata: "Gli Arteteca hanno saputo, attraverso la comicità, denunciare l'eccessivo utilizzo dei social network che penalizza i rapporti umani". La manifestazione, tra le più importanti nel panorama nazionale, anche per l'abbinamento tra arte e lotta alla camorra, Ha attribuito il premio principale, il mese scorso, al giornalista Rai Enrico Varriale, al presidente dell'ordine dei giornalisti Ottavio Lucarelli, alla Nuova Quarto calcio per la legalità.
Al Foof, dopo la manifestazione centrale di Mariglianella, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio al Duo Arteteca, che ha poi intrattenuto con gioia i numerosi visitatori del Parco- Museo del Cane.

Il Duo partenopeo dopo aver seguito dei corsi di formazione ed aver maturato varie esperienze teatrali, si costituisce come "Lazzari Felici" formato da Monica Lima, Enzo Luppariello ed altri due giovanissimi attori; Claudio Greco e Francesco Iacono.Nel 2007, la compagnia teatrale non si scioglie, ma due componenti del gruppo Monica Lima, Enzo Luppariello, coppia anche nella vita, si rivolgono anche al cabaret? nasce così; il duo "Gli Arteteca".Il duo vince il premio nazionale "Festival Del Cabaret di Manciano" Grosseto e il premio "Ridi che ti passa" di Afragola - Napoli ed è finalista in diversi concorsi.Registrano diverse promo fiction per la mediaset, in onda all' interno del programma "Buona Domenica" e della fiction "I Cesaroni", inoltre, partecipano come cabarettisti alla trasmissione televisiva "Seven Show".Sono finalisti al prestigioso premio di cabaret "Bravo Grazie" in onda su Rai Due .
Continua intanto l'Estate di Foof, con in programma domenica 24 i laboratori "Cuochi Pasticcioni" e la visione del Film Il Cane Pompiere, aspettando il prossimo 31 Agosto, in cui è prevista una inedita Caccia al Tesoro Canina e il 1 Settembre in cui termineranno le attività estive di Foof con la Festa Hawaiana e si darà inizio all'attività didattica rivolta alle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del Cane: Duo Arteteca insignito del Premio Gallo dOro

CasertaNews è in caricamento