rotate-mobile
Cultura

A Caserta il Touring Club Italiano festeggia 120 anni di viaggi

Caserta - Dal 17 a 25 maggio la mostra itinerante "Italiani viaggiatori", organizzata dal Touring Club Italiano, fa tappa a Caserta presso il Duomo di Casertavecchia. La mostra, realizzata e presidiata grazie a Antonio La Gamba, console del TCI...

Dal 17 a 25 maggio la mostra itinerante "Italiani viaggiatori", organizzata dal Touring Club Italiano, fa tappa a Caserta presso il Duomo di Casertavecchia.
La mostra, realizzata e presidiata grazie a Antonio La Gamba, console del TCI per Caserta, Pierluigi Cicia, presidente della Pro Loco Casertantica e alla disponibilità di Monsignor Pietro De Felice, porta in città i trenta suggestivi scatti che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta "inventati" dal Touring. All'inaugurazione, in programma sabato 17 maggio alle 10, saranno presenti Monsignor Pietro De Felice, Cancelliere della Diocesi di Caserta, Franco Pezone, Direttore Dipartimento Patrimonio Immateriale Pro Loco, Giovanni Pandolfo console regionale e Maria Rosaria Vaccaro vice console regionale del TCI per la Campania.
L'evento rientra nei festeggiamenti per i 120 del Touring Club Italiano che proprio nel 1984 ha "inventato" il turismo in Italia e contribuito a fare dell'Italia dei primi del '900 un Paese reale, vicino, accessibile. Il TCI, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. Il primo obiettivo del Touring, convinto non solo dell'utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell'elevato potenziale attrattivo dell'Italia intera, fu quello di "far conoscere l'Italia agli italiani".
"Italiani viaggiatori" è visitabile gratuitamente da sabato 17 a domenica 25 maggio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per informazioni relazioni.territoriali@touringclub.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caserta il Touring Club Italiano festeggia 120 anni di viaggi

CasertaNews è in caricamento