rotate-mobile
Cultura

71 anniversario bombardamento Caserta

Caserta - Il prossimo 27 agosto ricorrerà il 71esimo anniversario dello storico bombardamento aereo su Caserta, che fece registrare il picco di maggiore sofferenza per la popolazione civile lungo l'arco di tempo che va dal 20 luglio al 4 ottobre...

Il prossimo 27 agosto ricorrerà il 71esimo anniversario dello storico bombardamento aereo su Caserta, che fece registrare il picco di maggiore sofferenza per la popolazione civile lungo l'arco di tempo che va dal 20 luglio al 4 ottobre 1943. Per quegli accadimenti, il 26 luglio 2000 il Capo dello Stato, su proposta della Giunta Comunale, conferì alla Città di Caserta la Medaglia d'Oro al Merito Civile. Una strada ricorda quella tragica giornata.
Affinché la memoria collettiva della triste ricorrenza non si dissolva, a monito delle presenti e future generazioni, in accoglimento della proposta di questa Società, sei anni or sono il Parroco della Cattedrale, Mons. Antonio Pasquariello, e, successivamente, i Parroci di altre comunità cittadine, a mezzogiorno hanno fatto echeggiare dodici rintocchi a martello dandone preannuncio ai fedeli.
La Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare già l'altr'anno ha aderito al momento di memoria collettiva facendo attivare per un minuto la sirena di cui dispone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

71 anniversario bombardamento Caserta

CasertaNews è in caricamento