rotate-mobile
Cultura Aversa

Carmine Capone mostra ad Aversa all'Art Gallery

Aversa - L'artista atellano Carmine Capone in mostra ad Aversa nella suggestiva cornice dell'Art Gallery in via Seggio 74. Il vernissage della mostra, dal titolo "Io, tu e boh… " , si terrà domani (domenica 21 dicembre) alle ore 19.00 e prevede...

L'artista atellano Carmine Capone in mostra ad Aversa nella suggestiva cornice dell'Art Gallery in via Seggio 74. Il vernissage della mostra, dal titolo "Io, tu e boh… " , si terrà domani (domenica 21 dicembre) alle ore 19.00 e prevede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, critici d'arte, operatori culturali e di tanti artisti Terra di Lavoro e non solo.Una tappa importante quella di domani per il pittore, che vive e lavora a Sant'Arpino, perché segna il suo ritorno in "scena" dopo un lungo periodo di silenzio e riflessione in cui ha sperimentato nuovi linguaggi artistici percorrendo vie inesplorate e che lo hanno fatto giungere a traguardi inaspettati e interessanti così come rivelano le opere pittoriche di recente fattura, in esposizione da domani nella città normanna.
Autodidatta, ha esposto in diverse parti d'Italia ed all'estero ottenendo consensi e riconoscimenti un po' ovunque. Di lui si sono interessati diversi critici d'arte che non hanno mancato di esprimere come "L'animo umano, nella sua complessità, riesce a manifestarsi attraverso le più svariate connotazioni espressive". L'arte pittorica Capone tende ad esternare quanto di più profondo, spontaneo, genuino ci sia nella sua esistenza. Nelle sue opere, l'alchimia dei colori e l'affollarsi delle forme, danno voce alla sua complessa vitalità. Le variazioni tematiche, le soluzioni pittoriche, così articolate, esprimono quel grande slancio, quella voglia di "fermare" sulla tela i variegati aspetti della sua personalità. Così si sviluppa e si articola l'itinerario artistico, tra una produzione creativa di lunga lena espressiva dalla prima figurazione : paesaggi, figure e memorie del tempo con differenti forme espressive,che sfruttano tecniche miste compreso il collage; allo slancio espressivo dalla natura alla materia : astratto materico informale, La tempesta degli elementi compositivi di continuità testimonia il desiderio di aprirsi all'immensità della vita, da vivere con forte carica emotiva: ecco che la moltitudine di pulsioni interiori determina le innumerevoli infinite pennellate. L'esplosione del colore è lo specchio dell'anima di Carmine Capone, che nel suo prossimo divenire saprà sicuramente rivelarci e regalarci emozioni nuove e significative.La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 e si potrà visitare dalle ore 19 alle 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmine Capone mostra ad Aversa all'Art Gallery

CasertaNews è in caricamento