menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
115425_vangelo_fuochi_patriciello

115425_vangelo_fuochi_patriciello

Don Patriciello presenta in anteprima il 'Vangelo dalla Terra dei Fuochi'

Caserta - Martedì 26 novembre ore 17.30, presso la libreria La Feltrinelli di Caserta (corso Trieste, 154), si terrà la prima presentazione nazionale di "Vangelo dalla Terra dei Fuochi" del prete anticamorra racconta di Padre Maurizio Patriciello...

Martedì 26 novembre ore 17.30, presso la libreria La Feltrinelli di Caserta (corso Trieste, 154), si terrà la prima presentazione nazionale di "Vangelo dalla Terra dei Fuochi" del prete anticamorra racconta di Padre Maurizio Patriciello. Insieme all'autore, Giuseppe Ciociola (Avvenire).
«Ma io dei camorristi non ho paura. Lo so, potrebbero uccidermi e forse lo faranno. L'ho messo in conto fin dal primo momento in cui sono stato ordinato prete. Io spendo i miei giorni insegnando ai bambini, ai ragazzi, ai giovani che non debbono temere niente e nessuno quando la loro coscienza è pulita. Ma affinché la lotta sia efficace bisogna sradicare il fare camorristico sin dai più piccoli comportamenti».
Ogni suo intervento crea scalpore. Come i sopralluoghi nei campi di cavolfiori contaminati dall'amianto a nord di Napoli. O come quando si è rivolto al prefetto di Caserta chiamandolo "signora", senza immaginare - nella sua genuinità - che questo avrebbe suscitato lo sdegno dei "piani alti". Ma Maurizio Patriciello è un prete di trincea, punta al sodo, e la sua gente lo ama e lo sostiene proprio per questo: per la sua praticità e concretezza unite a una fede inscalfibile. Questo libro - che mette insieme gli scritti di padre Maurizio Patriciello, alcuni dei quali sono diventati editoriali di «Avvenire» - raccoglie la sua esperienza nella Terra dei fuochi, devastata dalla camorra e dai rifiuti tossici.
Padre Maurizio Patriciello, della parrocchia di San Paolo Apostolo in Caivano, è entrato in seminario a ventinove anni dopo aver lavorato come paramedico in ospedale. È da sempre impegnato in una faticosa lotta contro la camorra, e collabora come editorialista con il quotidiano «Avvenire».

VANGELO DALLA TERRA DEI FUOCHI
Padre Maurizio Patriciello | 14,00 euro | isbn 978 88 6830 062 3

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragico incidente sull'Appia: identificata la vittima

  • Cronaca

    "Condannate Emilio: è un bugiardo che ha provato a sviare le indagini"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento