rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

All'Ept si presenta 'Festa della Mozzarella' e Luoghi fuori luogo

Caserta - Doppio appuntamento con gli eventi di promozione del territorio casertano all'Ente provinciale per il turismo di Caserta. Oggi, venerdì 27 luglio, nella sala conferenze è stato presentato alla stampa due iniziative: svelato il calendario...

Doppio appuntamento con gli eventi di promozione del territorio casertano all'Ente provinciale per il turismo di Caserta. Oggi, venerdì 27 luglio, nella sala conferenze è stato presentato alla stampa due iniziative: svelato il calendario del festival dell'utopia "Luoghi fuori luogo", che si terrà a Letino dal 18 al 20 agosto, nel cuore del Parco del Matese. Giunto alla nona edizione, è organizzato dal Comune guidato dal sindaco Antonio Orsi, in stretta collaborazione con il commissario dell'Ept Alfredo Aurilio, il Parco regionale del Matese, la Comunità Montana del Matese, Provincia e Regione, con la direzione artistica di Angelo Stroia.
A seguire, è stato presentato il cartellone di eventi della 35esima Festa della Mozzarella di bufala di Cancello ed Arnone, che avrà il suo momento clou nel concerto di Antonello Venditti l'11 agosto. L'appuntamento sarà introdotto dal commissario Aurilio: "Questi due nuovi eventi – sottolinea Aurilio – sono in perfetta continuità con le altre numerose manifestazioni estive di cui siamo partner e che abbiamo lanciato nelle scorse settimane con ottimi risultati in termini di presenze. Ora i due appuntamenti che presentiamo esaltano i punti di forza dell'attrattività turistica della provincia di Caserta: l'ambiente e l'enogastronomia. Su queste risorse abbiamo scelto di concentrare l'impegno dell'Ept, per consentire ai cittadini e ai turisti di conoscere, oltre il mare, anche le altre eccellenze casertane. Il festival di Letino ci condurrà alla scoperta di un territorio incontaminato e ricco di storia, mentre la Festa della mozzarella di bufala saprà valorizzare il più importante marchio Dop del centro sud Italia".
Alla presentazione della Festa della Mozzarella hanno partecipato Pasqualino Emerito, sindaco di Cancello ed Arnone; il presidente della Pro Loco di Cancello ed Arnone, Crescenzo Cacciapuoti, il presidente della Provincia, Domenico Zinzi; Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta; Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop; Fabrizio Montepara, presidente della Res Tipica; Vito Amendolara, consigliere delegato all'Agricoltura della Regione Campania e Massimo Rocco, presidente della Cooperativa "Le terre di don Peppe Diana – Libera Terra". L'incontro si concluderà con un buffet a base di mozzarella di bufala campana Dop ed altri prodotti tipici offerto dallo chef Antonio Del Sole, presidente del Team Campania e dalla Cia di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Ept si presenta 'Festa della Mozzarella' e Luoghi fuori luogo

CasertaNews è in caricamento