menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
112932_beauty_rino_stefano_tagliafierro

112932_beauty_rino_stefano_tagliafierro

Beauty, Rino Stefano Tagliafierro celebra la bellezza attraverso la pittura [GURDA VIDEO IN HD}

(Milano) Si chiama Rino Stefano Tagliafierro ed in poche ore è passato dal quasi anonimato ad un successo straordinario su internet. Tutto grazie ai suoi dipinti animati che hanno conquistato la Rete: 150mila le visualizzazioni su Vimeo del video...

(Milano) Si chiama Rino Stefano Tagliafierro ed in poche ore è passato dal quasi anonimato ad un successo straordinario su internet. Tutto grazie ai suoi dipinti animati che hanno conquistato la Rete: 150mila le visualizzazioni su Vimeo del video intitolato "Beauty" senza contare le migliaia di condivisioni su Facebook e YouTube. Si tratta di un video della durata di quasi dieci minuti in cui i capolavori dell'Arte pittorica si animano donando loro movimenti e suoni. Nessun intento didattico, ma solo la necessità del creativo di trasmettere emozioni.
Ecco cosa scrive il critico Giuliano Corti: "Sulla bellezza da sempre aleggiano le nubi del destino e del tempo divoratore. La bellezza è cantata, raffigurata e descritta fin dall'antichità come l'attimo fuggente della felicità e della pienezza della vita inesauribile, fin dall'inizio destinata ad un epilogo tragico e salvifico.
In questa interpretazione di Rino Stefano Tagliafierro la bellezza è riportata alla forza espressiva di un gesto che egli scaturisce dall'immobilità del quadro, animando un sentimento sottraendolo alla fissità museale. Come se in quelle immagini che la storia dell'arte ci ha consegnato fosse congelato un movimento che l'oggi può rivitalizzare grazie al fuoco dell'inventiva digitale.
Una serie ben congegnata di immagini della più bella tradizione pittorica (dal rinascimento al simbolismo di fine ottocento, passando per il manierismo, il paesaggismo, il romanticismo e il neoclassicismo) sono accostate secondo un'intenzione che rintraccia il sentimento sotto il velo delle apparenze. Un'ispirazione che ci restituisce il senso di una caducità e della brevità esistenziale che l'autore interpreta con la dignità tragica di uno sguardo disincantato, capace di cogliere il senso profondo di un'immagine.
La bellezza in questa interpretazione è la compagna silenziosa della vita che inesorabilmente procede dal sorriso del bambino, attraverso l'estasi erotica, verso la smorfia di dolore che chiude un ciclo destinato a ripetersi all'infinito.
Significativi, da questo punto di vista, sono l'incipit di un'alba romantica nel cui cielo volano grossi uccelli neri e il finale del tramonto romantico con rovine gotiche che compie l'opera del tempo che fugge."
Nato nel 1980 a Piacenza. Vive e lavora a Milano.Regista e animatore di video sperimentali, Rino Stefano Tagliafierro si è laureato all'ISIA d'Urbino e allo IED-European Institute of Design di Milano. Tutto quello che fa ha lo scopo di rispondere agli stimoli che riceve dall'esterno.Assorbe e metabolizza ogni cosa che cattura la sua attenzione e, dopo aver rielaborato la realtà, la ripropone in una veste completamente nuova, spesso assurda e surreale. Ama creare situazioni, come se fossero ricordi sospesi nella memoria che possono essere rivissuti soltanto all'interno del video stesso.
Ha partecipato a numerosi film festival e concorsi, tra i quali: Sapporo Short Fest 2013, Atlanta Film Festival 2013, Night of Animation in Lille 2013, Video Art & Experimental Film Festival of NEW YORK 2013, New York International Children's Film Festival 2013, Festival International du film d'animation Annecy 2012, ESMI Awards at FIC - Buenos Aires, Ottawa International Animation Festival Ottawa 2012, Animanima 2012, Anim'est 2012, Festival del Cinema di Venezia, Cracow Film Festival, Bug Festival.Rino ha realizzato videoclip per importanti artisti, come Four Tet, M+A, Mobbing, Digitalism, David Jones, Eva,Fabri Fibra, Big Fish, Morgan, Mario Venuti, Vittorio Cosma, Orax. Tra le sue più importanti collaborazioni in campo commerciale, invece, troviamo Lancia, BMW, Adidas, Antonio Marras, Kenzo.


Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento