rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Vairano Patenora

Lectio Magistralis per Unita' d'Italia a Taverna Catena

Vairano Patenora - Nell'ambito del programma per le celebrazioni per l'anniversario dell'Incontro del 26 ottobre 1860 a Taverna Catena, in collaborazione con il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Vairano, si terrà la prima di una serie di...

Nell'ambito del programma per le celebrazioni per l'anniversario dell'Incontro del 26 ottobre 1860 a Taverna Catena, in collaborazione con il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Vairano, si terrà la prima di una serie di "Lectio Magistralis" dedicate all'Unità d'Italia che si terrà venerdì 25 ottobre 2013 alle h 10.30 nella Sala Azzurra della scuola in via Roma. Aprirà il ciclo degli incontri della seconda edizione del "Festival dell'Unità d'Italia" ,il Caporedattore Centrale de Il Mattino, Antonello Velardi sul tema: "L'Unità d'Italia e i Media e Taverna Catena", un'occasione importante per un approfondimento sul tema dell'Unità Nazionale e di come sia stato sviluppato dai mezzi di comunicazione e del simbolo storico quale è stato e sarà anche in futuro Taverna Catena. Seguirà nel mese di novembre il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, prestigiosa firma delle grandi inchieste sul nostro paese, nonché autori di straordinari libri che hanno tracciato un profilo del governo e mal governo degli ultimi decenni. Mentre nel mese di dicembre interverrà il magistrato Raffaele Cantone, dal fronte delle delicate indagini sulla camorra nella Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ora impegnato nelle lezioni di legalità nelle scuole. Da gennaio 2014 seguiranno altri incontri per affermare un valore di fondo storico culturale legato alle celebrazioni dell'Unità d'Italia, affinché diventino un elemento costante del "fare cultura" per l'intero anno, coinvolgendo le scuole di Vairano le associazioni locali e la cittadinanza tutta che possa trovare nella cultura un momento di identità sociale e storica. Gli incontri saranno introdotti dal giornalista Luigi Ferraiuolo.
Certo della Vs sensibilità per amore del nostro paese e per la cultura di cui siamo simbolo con Taverna Catena non solo per il nostro territorio ma per un anniversario che riguarda l'intero paese, siamo orgogliosi di avere a Vairano presenze intellettuali e culturali di prestigio, Vi aspettiamo tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lectio Magistralis per Unita' d'Italia a Taverna Catena

CasertaNews è in caricamento