rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Autunno Musicale, Pianofestival alla Reggia

Caserta - Venerdì 19 dicembre alle ore 19.30 presso la Reggia Vanvitelliana di Caserta avrà luogo un altro appuntamento di Pianofestival, segmento dell'Autunno Musicale. In calendario un recital del pianista Maurizio Zanini, Premio Dino Ciani...

Venerdì 19 dicembre alle ore 19.30 presso la Reggia Vanvitelliana di Caserta avrà luogo un altro appuntamento di Pianofestival, segmento dell'Autunno Musicale. In calendario un recital del pianista Maurizio Zanini, Premio Dino Ciani per la prima volta ospite della Rassegna. In programma le Scene Infantili di Schumann, Tre Klavierstucke di Schubert, la Suite Bergamasque e Children's Corner di Debussy.

Maurizio Zanini
si è aggiudicato nel 1986 il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Dino Ciani", ricevendo inoltre l'Oscar Internazionale della Critica "Maschera d'Argento" per la Musica Classica. Successivamente ha beneficiato dei preziosi consigli di Maurizio Pollini. Ha tenuto recitals e concerti con orchestra al Teatro alla Scala di Milano, Barbican Centre di Londra, Sala d'Oro del Musikverein di Vienna, Musikhalle di Amburgo, Gasteig di Monaco di Baviera, Kunsthaus diLucerna, Maison de Radio France di Parigi, Lincoln Center di New York. Solista con la London Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonisches Orchester der Stadt Nürnberg, Philharmonisches Staatsorchester Bremen, Sinfonieorchester Luzern, Orquesta Sinfònica de Córdoba, Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Orchestra RAI, ha collaborato con direttori quali Roberto Abbado, Aldo Ceccato, Myun-Whun Chung, Vladimir Delman, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gerard Korsten, Jerzy Semkow, Alexander Vedernikov, Marcello Viotti. Nel 2000 ha iniziato l'attività direttoriale invitato da Orchestre e Teatri tra cui la Kärntner Sinfonieorchester di Klagenfurt, Orchestra della Svizzera Italiana, Ankara Presidential Symphony, Malta Philharmonic, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, Cameristi della Scala, Istituzioni Concertistico Orchestrali di Bari, L'Aquila, Lecce, Milano, Padova, Palermo, Parma, Sanremo.

Dicembre Musica, evento straordinario collaterale all'Autunno Musicale, ospita due concerti del Mucha Quartet, II premio al Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi Paolo Borciani di Reggio Emilia, tra le competizioni più accreditate del genere. Sabato 20 alla ore 19.30 e Domenica 21 alla ore 11.30 presso la Chiesa dei SS Rufo e Carponio di Capua il Quartetto slovacco, composto da Juraj Tomka e Andrej Baran violini, Veronika Prokešová viola e Pavol Mucha violoncello, proporrà una full immersion nel grande repertorio quartettistico classico e romantico. Sabato 20 il Quartetto eseguirà di Joseph Haydn il Quartetto n.61 in re minore op.76/2 Fifths, di Wolfgang Amadeus Mozart il Quartetto n.14 in sol maggiore KV 387 e di Antonín Dvořák il Quartetto n.12 in fa maggiore, op. 96 Americano, Domenica 21 invece eseguirà di Franz Joseph Haydn il Quartetto n. 64 in re maggiore op.76/5 di Ludwig van Beethoven il Quartetto n.11 in fa minore op. 95 Serioso di Franz Schubert il Quartetto n.13 in la minore D804 Rosamunde

Mucha Quartet
Sia pure di recente costituzione Il quartetto Mucha è una delle più interessanti formazionicameristiche delle nuove generazioni. Si è formato presso il Conservatorio di Bratislava e Vienna frequentando anche prestigiose masterclass a Reichenau (Austria), Villecroze (Francia) Montreal (Canada). Nel prossimo anno accademico frequenteranno la Scuola Superiore di Musica Reina Sofía in Madrid sotto la guida di Günter Pichler.Fra i loro più importanti successi del 2014, ricordiam il Secondo Premio e il Premio del pubblico al Concorso Internazionale per Quartetto d'archi Paolo Borciani di Reggio Emilia ed il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Antonín Dvořák di Praga.

Infoline:
0823 361801 - 393 6020456
email: info@autunnomusicale.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno Musicale, Pianofestival alla Reggia

CasertaNews è in caricamento