rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Al Civico 14 va in scena 'Peli' di Carlotta Corradi

Caserta - Andrà in scena il prossimo weekend, sabato 7 e domenica 8 febbraio, al Teatro Civico 14, Peli, pièce di Carlotta Corradi, diretta da Veronica Cruciani e interpretata da Alex Cendron e Alessandro Riceci, prodotta dall'associazione...

Andrà in scena il prossimo weekend, sabato 7 e domenica 8 febbraio, al Teatro Civico 14, Peli, pièce di Carlotta Corradi, diretta da Veronica Cruciani e interpretata da Alex Cendron e Alessandro Riceci, prodotta dall'associazione Quattroquinte in collaborazione con OffRome.
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Palladium di Roma nel marzo del 2013 in occasione della rassegna Nuove Drammaturgie in Scena a cura di Rodolfo di Giammarco. Nel 2014 è iniziata la tournèe che ha portato la pièce in giro per l'Italia, partendo dal Teatro delle Donne di Calenzano per poi restare una settimana al Teatro Elfo Puccini di Milano e approdare nuovamente a Roma, al Teatro Valle Occupato.
Due donne giocano a Burraco, l'una di fronte all'altra. "Alza". Una distribuisce le carte. L'altra le raccoglie. "Ho delle carte orrende". Dice sempre così, pensa l'altra. Un gioco educato, una conversazione formale, quella confidenza propria dei rapporti adulti appesantiti da una vita di non detti. Una è vedova, ha perso il suo uomo, il suo amore, l'altra è vedova pur non essendolo. Il passato e il presente gettano le due donne in un continuo scambio di potere. Domina una e l'altra soccombe, poi viceversa. Le carte seguono, bilanciano, enfatizzano gli attriti. Finché qualcosa interrompe il meccanismo di un dialogo borghese per entrare nella dimensione dell'emozione e dell'istinto.
"Peli gioca con originalità sul concetto di gender ponendo al centro della sua drammaturgia due donne vedove, coinvolte in una partita a carte che le spoglia lentamente dai rituali delle conversazioni borghesi, e dei loro abiti, per trascinarle in un universo di sensazioni in cui ogni singolo contatto fisico va al di la? dei generi." (Rodolfo di Giammarco)
"Veronica Cruciani coniuga la raffinata scrittura al femminile di Carlotta Corradi in una regia che rivela salda conoscenza dei meccanismi del teatro. Le due donne protagoniste della pièce sono interpretate da altrettanti attori, i bravi Alex Cendron e Alessandro Riceci" (Renato Palazzi)
L'Associazione Culturale Quattroquinte, fondata da Carlotta Corradi - autrice e regista - e Claudia Mei Pastorelli - attrice -, nasce nel 2008 in occasione della coproduzione con la società Dazzle Communication di Davide Azzolini per il debutto dello spettacolo "The Women" di Clare Boothe Luce che Carlotta traduce, adatta e mette in scena con 12 attrici - tra cui Claudia - al Teatro Belli di Roma, grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'associazione presta una particolare attenzione al mondo femminile producendo oltre agli spettacoli una serie di rassegne cinematografiche – Female Cut Video – per promuovere giovani talenti femminili. Nel 2013 l'associazione si è impegnata a supportare Carlotta Corradi nella scrittura del testo "Peli", prodotto dalla Compagnia Veronica Cruciani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Civico 14 va in scena 'Peli' di Carlotta Corradi

CasertaNews è in caricamento