rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Sessa Aurunca

Si inaugura Biblioteca comunale intitolata a Gaio Lucilio

Sessa Aurunca - Dopo diversi anni di inattività la Biblioteca Comunale di Sessa Aurunca riapre al pubblico. Venerdì 10 ottobre, alle ore 18,00, presso il Castello ducale si terrà l'inaugurazione dei nuovi locali che ospitano la Biblioteca...

Dopo diversi anni di inattività la Biblioteca Comunale di Sessa Aurunca riapre al pubblico. Venerdì 10 ottobre, alle ore 18,00, presso il Castello ducale si terrà l'inaugurazione dei nuovi locali che ospitano la Biblioteca comunale, intitolata ad uno dei personaggi più illustri di Sessa, Gaio Lucilio.
Al termine dei lavori di restauro architettonico si è provveduto ad allestire la Biblioteca secondo gli attuali criteri biblioteconomici. Tutti gli arredi sono stati acquistati per l'attuale sede e rispondono alle esigenze di consultazione e valorizzazione del patrimonio librario. Oltre al patrimonio librario, che verrà implementato grazie ad acquisti e donazioni, sono presenti postazioni internet ed uno spazio per incontri, presentazioni e dibattiti dotato di un modernissimo videoproiettore. La Biblioteca comunale di Sessa Aurunca non vuole essere un mero contenitore di "libri" ma un luogo fisico in cui l'utente può trovare materiale per le proprie ricerche e, nel contempo, "fare cultura". Specifiche attività saranno riservate ai bambini e ai ragazzi al fine di coinvolgerli in un percorso di crescita e formazione culturale.Interverranno, oltre al Sindaco ed all'Assessore Italo Calenzo, la dottoressa Anita Florio, dirigente della Regione Campania per l'area UOD 4, settore promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche, e il dott. Roberto Sasso della società Polidoro, che curerà l'inventariazione e la valorizzazione della Biblioteca. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Sessa Aurunca, S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza, che, sin dall'insediamento in Diocesi ha manifestato il suo amore per la cultura e con il quale il Comune di Sessa Aurunca collabora per la realizzazione di diverse attività e progetti culturali e sociali.
L'Assessore ai Beni Culturali del Comune, Italo Calenzo, ha dichiarato: "E' una gioia oggi questo traguardo! La Biblioteca, antica aspirazione della nostra Città, sempre sentita, è finalmente una realtà. Uno spazio per tutti, in cui convivono armoniosamente la carta stampata e le nuove tecnologie."Al termine sono previsti la visita della sede ed un "brindisi" inaugurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si inaugura Biblioteca comunale intitolata a Gaio Lucilio

CasertaNews è in caricamento