rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura San Nicola la Strada

Presentazione del libro Ali di cera di Cira Fomez

San Nicola la Strada - Venerdì 13 dicembre alle ore 18.00 presso la sede dell'associazione culturale 'Vivere Insieme' in via Manzoni, 30 a San Nicola la Strada (CE) si terrà la conferenza di presentazione del libro Ali di cera di Cira Fomez...

Venerdì 13 dicembre alle ore 18.00 presso la sede dell'associazione culturale 'Vivere Insieme' in via Manzoni, 30 a San Nicola la Strada (CE) si terrà la conferenza di presentazione del libro Ali di cera di Cira Fomez. Interviene con l'autrice, Assunta Pizzorno che leggerà alcuni brani del libro.
Tre giovani romene, tre storie differenti ma legate le une alle altre da un sottile filo rosso che intreccia i loro destini e le conduce verso un'unica destinazione. Costrette a lasciare la loro terra d'origine, in Italia affrontano varie esperienze lavorative, spostandosi in località diverse e conoscendo persone di dubbia moralità. Librandosi troppo in alto con le ali della fantasia, a un certo punto rischiano di precipitare in un profondo abisso ma, grazie all'aiuto di persone sincere e leali, al rispetto dei valori, alla buona volontà e alla fede, riescono a superare le difficoltà e a lasciare ovunque un buon ricordo di sé. Il loro desiderio costante è quello di stabilirsi per sempre in Italia coi propri cari. Ci riusciranno?
Cira Fomez (Portici, 1940) è l'ottava di dieci figli. Nonostante le difficoltà economiche e la malattia, riesce a studiare e a ottenere il diploma magistrale insegnando per qualche anno in una scuola privata. Madre di tre figli, dedica gran parte della sua vita alla casa e alla famiglia, coltivando nel tempo libero la passione per la lettura. Vedova da molti anni, vive oggi circondata dall'affetto dei figli e di persone care. Traendo spunto dalle sue esperienze personali, in questa raccolta di racconti, ispirati alla realtà di oggi in cui tante donne straniere giungono in Italia in cerca di lavoro, descrive la ragazza ideale, soprattutto onesta, capace di sostenere e accudire persone con problemi di salute. Per i tipi di Società Editrice La Torre ha pubblicato Io, bambina a Portici negli anni Quaranta (2012).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro Ali di cera di Cira Fomez

CasertaNews è in caricamento