rotate-mobile
Cultura

Premio Landolfo dOro Ugo Gregoretti

Pontelandolfo - Si svolgerà il 7 Agosto, nell'affascinante borgo di Pontelandolfo (BN), la quinta edizione del Premio "Landolfo d'Oro – Ugo Gregoretti".Sul palco di Piazza Roma si succederanno i vincitori del prestigioso riconoscimento: la regista...

Si svolgerà il 7 Agosto, nell'affascinante borgo di Pontelandolfo (BN), la quinta edizione del Premio "Landolfo d'Oro – Ugo Gregoretti".Sul palco di Piazza Roma si succederanno i vincitori del prestigioso riconoscimento: la regista tedescaMargarethe Von Trotta, l'attore Alessio Boni, l'artista beneventano Mimmo Paladino, il decano del giornalismo cinematografico italiano Enrico Rossetti, la stilista Anna Fendi, il presidente della "Federazione Italiana Giuoco Calcio" Giancarlo Abete. Tra i professionisti sanniti premiati Marino Scherillo ex presidente associazione Italiana Medici Cardiologi e Andrea Rillo, presidente della L.A.I.F. (Lavorazioni inerti fluviali).Il Premio "Landolfo d'Oro – Ugo Gregoretti" è quest'anno ospitato all'interno di un più ampio Festival dedicato allo stesso Gregoretti che dal 5 al 7 animerà le vie di Pontelandolfo con proiezioni e incontri pubblici, con maestri del cinema e giovani autori emergenti. << Mi divertiva realizzare una manifestazione di un certo valore in un paesino di poche anime quasi sconosciuto>>, spiega il famoso autore.Il rapporto di Gregoretti con il paesino sannita nasce negli anni '50 quando il papà acquistò la magnifica torre che dà sulla piazza. Da quel momento diventa la sua sede di vacanza e, il regista, da direttore artistico di Benevento Città Spettacolo, consolida il feeling con il paese e il territorio.
Il festival rappresenta anche l'anteprima del concorso internazionale del cortometraggio satirico "COmicron" lanciato nel corso della manifestazione e al via l'anno prossimo.Il programma partirà il giorno 5 agosto e prevede la proiezione di Omicron, indimenticato capolavoro di Gregoretti, ed Eros e Thanatos, opera prima del giovane regista beneventano Alfonso Pontillo, collaboratore del regista romano e organizzatore della kermesse. Si prosegue il giorno 6 con la proiezione del film per la TV La fuga di Teresa della tedesca Von Trotta, alla presenza della regista, del protagonista Alessio Boni e di Lucio Gregoretti, autore delle musiche. Il Festival si conclude il giorno 7 con l'assegnazione dei premi.
Inoltre - in attesa dell'imminente nascita della Fondazione Ugo Gregoretti, che raccoglierà e valorizzerà il grande archivio del regista romano - verrà presentato durante la giornata del 6 agosto, il Centro Studi Ugo Gregoretti, ospitato presso l'ex palazzo Rinaldi, nel cuore del borgo , sede della nascitura Accademia Nazionale d'Arte Comica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Landolfo dOro Ugo Gregoretti

CasertaNews è in caricamento