rotate-mobile
Cultura

'Le edicole votive di Caserta': un itinerario nella religiosita' popolare casertana

Caserta - L Istituto Superiore di Scienze Religiose S.Pietro di Caserta, per martedl 21 gennaio 2014, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, ha organizzato e promosso la presentazione del libro Le Edicole Votive di...

L Istituto Superiore di Scienze Religiose S.Pietro di Caserta, per martedl 21 gennaio 2014, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, ha organizzato e promosso la presentazione del libro Le Edicole Votive di Caserta Viaggio tra le edicole votive di Caserta e dei suoi Casali tra storia, curiosit` e aneddoti del preside Lorenzo Di Donato.Dopo i saluti del Sindaco di Caserta, dott. Pio Del Gaudio, e del Vicario della Curia Vescovile casertana, Mons. Antonio Pasquariello, oltre l autore interverranno Flavio Quarantotto, Direttore LettereArtiScienze, e Marcello Natale, Vice-Preside Liceo Giannone.A moderare, il sac. Nicola Lombardi, Direttore ISSR S.Pietro .Durante la presentazione del libro, i musicisti Emilio Di Donato, chitarra, e Antonietta Viglione, voce, riprodurranno alcuni canti religiosi popolari, con lo scopo di portare i partecipanti ad immedesimarsi in periodi nei quali la popolazione casertana esprimeva una religiosit` molto avvertita rispetto ai nostri giorni.
Il termine Edicola deriva dal diminutivo del latino aedes che significa tempio ( aedicula sta per tempietto ), ed h infatti una struttura architettonica, generalmente di piccole dimensioni, che riproduce la forma della facciata di un tempio e ospita la raffigurazione di una immagine sacra o di una statua di una divinit`. Lo scopo della realizzazione di strutture del genere era quello della protezione dell oggetto collocato all interno, molte volte per una grazia ricevuta o da ricevere, ed attesta quel rapporto di familiarit` che il fedele creava con i propri riferimenti religiosi.Sono aspetti culturali che pochi conoscono, ma di cui Caserta h ricchissima e questo libro ne dimostra l esistenza e il fascino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Le edicole votive di Caserta': un itinerario nella religiosita' popolare casertana

CasertaNews è in caricamento