rotate-mobile
Cultura

Siena premia la casertana Anna Pisano come artista dellAnno

Caserta - L'artista casertana Anna Pisano, figlia del maestro Raffaele e nipote d'arte, è stata proclamata artista dell'anno a Siena. E', infatti, la vincitrice del contest d'arte contemporanea ideato in concomitanza con la mostra "A Cavallo...

L'artista casertana Anna Pisano, figlia del maestro Raffaele e nipote d'arte, è stata proclamata artista dell'anno a Siena. E', infatti, la vincitrice del contest d'arte contemporanea ideato in concomitanza con la mostra "A Cavallo dell'Anno", promossa dal Gruppo Estrosi e patrocinata dal Comune di Siena, in corso fino al 31 gennaio nel prestigioso complesso museale Santa Maria della Scala.
Una collettiva di oltre ottanta opere - una per artista - di grandi dimensioni e di forte impatto visivo che hanno come tema unico: il cavallo, che nell'immaginario dei senesi e nel Palio di Siena ha un ruolo di primo piano. Tra queste opere c'è anche "Oltre ogni ostacolo", il dipinto firmato da Anna Pisano che ha vinto il contest ottenendo il maggior numero di voti da parte della giuria giudicatrice e del pubblico che ha visitato l'esposizione. Una grande soddisfazione per l'artista casertana che da quasi dieci anni, vive e lavora a Siena e che grazie a questo successo, potrà finalmente coronare il suo sogno di realizzare una personale nella città del Palio."Sono molto emozionata e onorata di aver vinto questo premio - ha detto Anna Pisano - lo dedico alla mia famiglia e mio padre Raffaele che mi trasmesso la sua passione per l'arte e mi ha sempre incoraggiata ad inseguire i miei sogni".
L'opera di Anna, realizzata con la tecnica dell'acrilico su tela, ha conquistato tutti, soprattutto per la rappresentazione del cavallo che appare in tutta la sua forza evocativa con un aspetto quasi umano. Gli occhi dei quattro cavalli dipinti da Anna Pisano sono così espressivi da richiamare gli sguardi degli uomini e delle donne di Siena, vibranti e appassionati, immersi nella magia paliesca. Ma sono anche occhi devoti e sofferenti, rivolti alla splendida Piazza del Campo, posizionata al centro del dipinto, come a volerla proteggere dalle minacce esterne. Per chi volesse vedere dal vivo il dipinto di Anna Pisano e ha in programma un viaggio a Siena, la mostra «A Cavallo dell'Anno» resterà aperta al pubblico fino al 31 gennaio presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, negli orari di apertura del museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena premia la casertana Anna Pisano come artista dellAnno

CasertaNews è in caricamento