rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Aversa

Concerto al buio III edizione new perceptions - natale ad Aversa 2014

Aversa - Ancora una volta,l'Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) di Caserta, con la collaborazione della Rappresentanza zonale di Aversa dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.), presenta ad Aversa la...

Ancora una volta,l'Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) di Caserta, con la collaborazione della Rappresentanza zonale di Aversa dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.), presenta ad Aversa la III edizione del "Concerto al buio – new perceptions", previsto per domenica 04 gennaio 2015, presso la chiesa di Sant'Antonio di Aversa di via Seggio il cui inizio è previsto alle ore 20.00.
Si, buio in sala, quel buio che lascerà tutti un pò disorientati e a bocca aperta, senza un riferimento fisico e concreto, ma solo una certezza rassicurante: le voci degli organizzatori e l'assistenza dei volontari non vedenti presenti in sala. Quando tutto sarà pronto, quando tutti saranno entrati a pieno nel mondo della cecità, allora ecco che subentrerà un elemento nuovo: la magia assoluta della musica.L'innovativa proposta, di coinvolgere i partecipanti, attraverso una nuova modalità percettiva, valorizza l'interiorizzazione dell'ascolto musicale, realizzando in ciascuno un significativo momento di forte crescita personale e culturale.
Al buio, cadono le barriere, si perde la cognizione del tempo.Il buio sarà strumento coinvolgente per i partecipanti, ai quali sarà data possibilità di immedesimarsi nella vita quotidiana di chi è privo della vista, mentre gli operatori presenti in sala (non vedenti) che svolgeranno servizio di hostess, costituiranno l'unico punto di riferimento e di aiuto per i partecipanti, evidenziando l'importanza dell'impegno svolto dai volontari dell'U.N.I.Vo.C. che abitualmente operano a favore dei minorati della vista.Non solo il pubblico sarà coinvolto emotivamente a partecipare ad un evento altamente mediatico e sensoriale, ma gli stessi musicisti hanno accettato la sfida di confrontarsi nel mondo dell'oscurità, per dimostrare che non vi è disabilità nella diversità.
Il concerto verrà eseguito dal rinomato violinista e compositore "Alfredo Notarloberti", il quale insieme alla sua band si sperimenteranno a suonare nell'oscurità assoluta, senza il supporto di spartiti e le direttive gestuali. Il pubblico prenderà posto nella sala illuminata in piena autonomia e, appena saranno spente tutte le luci, in una cecità ostentata, comincerà il concerto. In caso di necessità, come sopra spiegato, i volontari nohn vedenti dislocati in vari punti strategici della sala, si preoccuperanno di accompagnare fuori gli ospiti che eventualmente ne dovessero fare richiesta.
Nell'era in cui le immagini la fanno da padrone, immagini che spesso comunicano solo a gesti, creando distrazioni che celano le problematiche di disagio sociale, che subiscono le fasce deboli della società, l'U.N.I.Vo.C. di Caserta e la Rappresentanza zonale di Aversa dell'U.I.C.I., nell'intento di voler superare quelle barriere di immagini, che bombardano quotidianamente gli occhi di chi guarda, ma che non vede la verità nascosta di una bellezza stregata, invitano la cittadinanza tutta a partecipare all'evento.In sala sono vietati cellulari, accendini e qualunque forma di luce che potrebbe disturbare l'evento. L'offuscamento di porte, fnestre, vetrate, led, etc. eseguito dai volontari non è lavoro semplice, inoltre, da considerare anche la sfida che gli artisti stessi hanno accettato, pertanto si prega di avere rispetto di detta regola.
L'ingresso è completamente gratuito, l'evento è stato patrocinato e finanziato dal Comune di Aversa relativamente al cartellone natalizio di "Natale ad Aversa 2014".Considerata la complessità dell'evento, le persone interessate alla chermes sono pregate di prenotarsi tempestivamente e di presentarsi puntuali all'appuntamento, poiché, una volta spente le luci, non sarà più possibile entrare in sala.

INFO PRENOTAZIONI:
Presidente U.N.I.Vo.C. Vincenzo del Piano 328.48.33.087 Rapp. Zon. Aversa Dr. Marco Olivetti 338.293.40.23 e-mail: univocce@univoc.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto al buio III edizione new perceptions - natale ad Aversa 2014

CasertaNews è in caricamento