rotate-mobile
Cultura

Apre i battenti la XII edizione di 'Falanghina Felix', rassegna regionale dei vini da uve falanghina

(Sant'Agata de Goti) Apre i battenti la XII edizione di 'Falanghina Felix', rassegna regionale dei vini da uve falanghina in svolgimento nel centro storico di Sant'Agata dei Goti (Benevento). Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il...

(Sant'Agata de Goti) Apre i battenti la XII edizione di 'Falanghina Felix', rassegna regionale dei vini da uve falanghina in svolgimento nel centro storico di Sant'Agata dei Goti (Benevento). Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il sindaco santagatese Carmine Valentino ed il presidente di Valisannio Michele Pastore. Prese4nte anche la folta delegazione di ambasciatori presso la Santa Sede in visita nel sannio in questo weekend. A seguire, l'apertura del banco d'assaggio allestito nel chiostro di palazzo San Francesco con le etichette delle trentasei aziende partecipanti alla rassegna.
Nella giornata di domani sarà assegnato il 'Premio Falanghina Felix', riconoscimento per segnalare e sostenere coloro che promuovono la conoscenza e/o difendono il patrimonio della vitivinicoltura campana. La giuria, che si riunirà alle ore 19.00, presso la sala dell'ex Cinema Italia è chiamata a scegliere tra le quattro segnalazioni: Leonardo Mustilli (produttore), Luigi Moio (enologo e docente universitario), Sabino Spina (enologo) e Andrea Ferraioli (produttore). Alla cerimonia di consegna del premio nella cornice dell'ex Cinema farà seguito (ore 20.30) la presentazione del libro 'Ricette umorali' di Isabella Pedicini (Fazi Editore). Da segnalare ancora l'incontro 'La mia Falanghina', in programma per le ore 18.00 presso la sala consiliare di palazzo San Francesco, con wine blogger ed eno-appassionati che racconteranno il loro vino falanghina.

Per ulteriori informazioni sul programma e i contenuti della rassegna si può consultare il sito www.falanghinafelix.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre i battenti la XII edizione di 'Falanghina Felix', rassegna regionale dei vini da uve falanghina

CasertaNews è in caricamento