rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Zero Assoluto festeggiano 15 anni di attivita' con album 'Alla fine del giorno' [video]

(Roma) E' appena uscito "Alla fine del giorno", il nuovo album degli Zero Assoluto che festeggiano così 15 anni di attività musicale. «Componendo i pezzi di quest'album», spiegano Matteo e Thomas, «abbiamo cercato sempre e comunque di trasmettere...

(Roma) E' appena uscito "Alla fine del giorno", il nuovo album degli Zero Assoluto che festeggiano così 15 anni di attività musicale. «Componendo i pezzi di quest'album», spiegano Matteo e Thomas, «abbiamo cercato sempre e comunque di trasmettere verità: volevamo raccontare a modo nostro esperienze, storie e stati d'animo vissuti sul serio, non a distanza, o per sentito dire. È il disco in cui ci siamo esposti di più».La produzione musicale di Alla fine del giorno è degli Zero Assoluto, che a Roma hanno fatto tutto assieme ai collaboratori di sempre, Danilo Pao ed Enrico Sognato. Fra gli ospiti del duo capitolino figurano Ermal Meta (per All'improvviso) - ex voce di La fame di Camilla e di recente autore per Marco Mengoni e Chiara - Alex Neri e Marco Baroni, musicisti, produttori e dj, da sempre colonna vertebrale dei Planet Funk (per Adesso basta); e l'autore Stefano Scandaletti (per Dove).
«Ci siamo liberati dall'ansia di dover dimostrare sempre qualcosa a qualcuno», aggiungono Matteo e Thomas. «Così non siamo andati a cercare la novità a tutti costi, ma ci siamo concentrati sull'unica cosa che veramente conta: scrivere, a modo nostro, belle canzoni piene di significato».Con queste premesse Alla fine del giorno è un'opera piena di suoni e intuizioni moderne, ma è anche un lavoro ricco di quelle soluzioni acustiche ed elettroniche che in questi ultimi 15 anni hanno reso molto riconoscibile la produzione artistica degli Zero Assoluto. L'album - per loro stessa ammissione - più personale e intimo, ricco com'è dell'ironia di Matteo, le frasi semplici ma incisive ed efficaci di Thomas, la tecnica di Danilo Pao, la follia di Enrico Sognato.
«Per i testi», dicono ancora Matteo e Thomas, «non siamo più concentrati su temi nostalgici o malinconici, ma sulle emozioni e i sentimenti del presente. oggi il futuro ci interessa in maniera molto più profonda e coinvolgente».Un futuro, quello degli Zero Assoluto, che sarà senz'altro interessante e fortunato. Alla fine del giorno è un disco frizzante, maturo, coinvolgente. Destinato a grandi cose. Ascoltare per credere.Dopo la tappa di Milano (10 settembre) e Venezia (11 settembre), sabato 13 ad Udine, per poi proseguire per Savignano del Rubicone, Torino e Palermo. Il 17 Matteo e Thomas voleranno a Catania, il 18 a Cosenza, il 19 a Salerno, il 24 a Verona. Anche ad ottobre vedremo gli Zero Assoluto impegnati in alcune tappe dell'instore tour: al momento è noto che il 12 il duo sarà a La Spezia.
Gli Zero Assoluto sono 2. Thomas e Matteo. Si conoscono da più di 20 anni e abitano a Roma a una distanza di circa 450 metri l'uno dall'altro. Insieme, grazie alla musica, e con la musica, hanno vissuto anni straordinari fatti di gioia, passione e tanto divertimento. La musica è soprattutto questo. Questo e anche tanto duro lavoro. Strano, ma vero…I due hanno sempre odiato quelle biografie noiosissime che iniziano più o meno così: «Matteo e Thomas si conoscono fra i banchi di scuola nel lontano…».Hanno 2 sorelle, 2 nipoti (Matteo), e condividono 1 macchina (quella di Thomas, che è anche l'unico a guidare). Scimmiottando Nick Hornby spesso buttano giù liste interminabili con i titoli più brutti da dare a un disco, molto più spesso scrivono canzoni, e quasi sempre litigano pensando che tutto debba essere analizzato fino allo stremo delle forze.
3 sono i matrimoni a cui hanno partecipato insieme, 5 le volte in cui hanno pensato che non avevano più niente da dire, e sempre 5 sono le volte in cui poi le parole sono uscite non si sa come per diventare canzoni. Belle canzoni (secondo loro, è chiaro…).Siccome in questo mondo cinico e baro, serve anche una vera biografia, di quelle «ufficiali», fatte di tutto, soprattutto successi…, e nessuna sconfitta (ci sono ma non si dichiarano mai), ecco a voi l'altra biografia, quella con i banchi e tutto il resto.

Si parla di

Video popolari

Zero Assoluto festeggiano 15 anni di attivita' con album 'Alla fine del giorno' [video]

CasertaNews è in caricamento