rotate-mobile
Cultura

Le sculture della Villa dei papiri riprodotte dalla Fonderia Chiurazzi

Ercolano - Il 26 Giugno 2013 alle ore 15.30 agli Scavi di Ercolano saranno presentate ed esposte al pubblico le statuette in bronzo che ornavano l'atrio della Villa dei Papiri, uno degli ambienti della lussuosa residenza scavati a cielo aperto...

Il 26 Giugno 2013 alle ore 15.30 agli Scavi di Ercolano saranno presentate ed esposte al pubblico le statuette in bronzo che ornavano l'atrio della Villa dei Papiri, uno degli ambienti della lussuosa residenza scavati a cielo aperto, riprodotte dalla storica Fonderia Chiurazzi e donate alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei come contributo alla valorizzazione dell'area archeologica.
Si tratta in particolare di 8 statuette raffiguranti Sileni barbuti, giovani Satiri e Putti adattate a decorazioni di fontana e in origine poste intorno alla vasca dell'impluvio, e di 2 busti di sovrani ellenistici: il cd. "Tolomeo Alessandro" e il cd. "Tolomeo Lathyro".Il dono è completato dalle copie di 2 statuette di Putto con vaso, provenienti dall'ambiente "d" della villa.
Le pregiate realizzazioni vengono per ora allestite nella grande sala del Nuovo Ingresso degli Scavi di Ercolano e nell'Aula didattica, insieme a pannelli che illustrano anche la sapiente tecnica di lavorazione della Fonderia Chiurazzi, per essere in futuro sistemate nell'atrio della villa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sculture della Villa dei papiri riprodotte dalla Fonderia Chiurazzi

CasertaNews è in caricamento