rotate-mobile
Cultura

Autunno Musicale: Concerto per un giorno di festa il 26 dicembre

Caserta - Venerdì 26 dicembre alle ore 11.15 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta avrà luogo il tradizionale Concerto per un Giorno di Festa a cura dell'Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio. In programma pagine...

Venerdì 26 dicembre alle ore 11.15 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta avrà luogo il tradizionale Concerto per un Giorno di Festa a cura dell'Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio. In programma pagine sinfoniche del Settecento napoletano e di Franz Joseph Haydn. Il corpus napoletano del programma comprende la Sinfonia da L'Antigono di Pasquale Anfossi e da Il principe Ipocondriaco di Gennaro Astarita; un filo sottile lega i due compositori giacchè l'Astarita si rifece spesso ai modelli compositivi dell'Anfossi. In programma anche due sinfonie giovanili di Franz Joseph Haydn: la n.10 in re maggiore, composta nello stile della sinfonia d'opera italiana, e la n. 3 in sol maggiore che con l'inserimento del Minuetto e della chiara bitematicità del primo tempo si inserisce tra le opere del primo stile classico anche se la scrittura orchestrale mostra una corposità e una densità tipiche del periodo cosiddetto "barocco" dell'AutoreIl Concerto chiude la prima parte dell'Autunno Musicale, Rassegna nei luoghi d'arte di Terra di Lavoro ed oltre dell'Associazione Anna Jervolino e dell'Orchestra da Camera di Caserta; da Gennaio a Febbraio avrà luogo infatti l'Autunno Musicale Forward.
L'Orchestra da Camera di Caserta ha collaborato, tra gli altri, con Severino Gazzelloni, Pierre Pierlot, Gervase de Peyer, Maxence Larrieu, Jorg Demus, Lya De Barberiis, Mario Ancillotti, Edward H. Tarr, Peter Lukas Graf, Rodolfo Bonucci, Bruno Canino, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Cristiano Rossi, Andras Adorjan, Susan Milan, Claudia Antonelli, Alain Meunier, Paolo Bordoni, Rocco Filippini, Alexei Volodin, Herbert Schuch, Sir James Galway, Xavier de Maistre, Sergey Nakariakov. Ha proposto inediti di da Capua, Sacchini, Sarro, Jommelli, Anfossi e Viotti. Ha tenuto concerti in Italia ed all'estero - Festival Cantelli, Festival Paganini, Vienna, Salisburgo / Mozarteum, Bratislava / Filarmonica - e ha suscitato lusinghieri apprezzamenti: "…interpretazioni impeccabili filologicamente ...prive di quegli estremismi ... gabellati per aderenze all'originale…","…fantasia nella creazione timbrica e nell'interpretazione…","…l'evento musicale ha vissuto momenti di sincera tensione in una lettura sempre consapevole frutto di un lavoro minuziosamente costruito..""… una vita interpretativa di composta eleganza…""….l'orchestra e il suo direttore hanno reso con fresca spontaneità le sinfonie di Rinaldo da Capua e Antonio Sacchini…""…attento a restituire all'ascolto la sobria eleganza di una scrittura in delicato equilibrio fra Barocco e Stile Classico…""….sinceramente convincente per pulizia, discrezione e musicalità…" Fondatore e direttore dell'Orchestra è Antonino Cascio, ha studiato Pianoforte con Roberto Daina, Composizione con Antonio Ferdinandi e Direzione d'Orchestra con Nicola Samale, Massimo Pradella, Franco Ferrara, Lucacs Ervin e Karl Osterreicher. Con l'Orchestra da Camera di Caserta, da lui fondata e con cui svolge prevalentemente l'attività concertistica, ha collaborato con solisti noti, ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche in Italia ed all'estero ed ha proposto programmi collegati alla sua attività di ricerca. Annovera collaborazioni con altre orchestre tra cui il Prague Collegium, l'Orchestra del Teatro Nazionale e del Conservatorio di Praga, il Gustav Mahler Ensemble Wien, l'Orchestra della Radio Televisione Rumena e la Zagreb Chamber Orchestra. E' direttore artistico dell'Autunno Musicale di Caserta e docente al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Infoline:
0823 361801 - 393 6020456
email: info@autunnomusicale.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno Musicale: Concerto per un giorno di festa il 26 dicembre

CasertaNews è in caricamento