rotate-mobile
Cultura Villa di Briano

Festa della Tammorra: II tappa al santuario della Madonna di Briano

Villa di Briano - Saranno sette le paranze che si esibiranno nel piazzale davanti all'antica chiesetta del Santuario, a partire dalle 15,00. Ma la giornata comincerà con l'omaggio alla madonna da parte di tutte le paranze, con i canti alla...

Saranno sette le paranze che si esibiranno nel piazzale davanti all'antica chiesetta del Santuario, a partire dalle 15,00. Ma la giornata comincerà con l'omaggio alla madonna da parte di tutte le paranze, con i canti alla vergine, simbolo della centenaria devozione dei fedeli che a migliaia arrivano a manifestare la loro fede la prima domenica in Albis. Già dalle prime ore della mattina, infatti, negli spazi attorno al Santuario, è possibile ritrovare gruppi di famiglie che si accampano per la consueta scampagnata, che prevede la partecipazione alla messa celebrata dal parroco del Santuario, don Paolo dell'Aversana, e poi il divertimento con le tammurriate che andranno avanti fino al calar del sole.
"Dopo la bellissima tappa di Parete – dice Bruno Lamberti, il presidente di Carinaro attiva" che coordina tutte le tappe della Festa – ci aspettiamo anche al Santuario della Madonna di Briano, un'adesione massiccia degli amanti della tammurriata. La formula che abbiamo adottato, cioè coniugare i luoghi della devozione religiosa con la tradizione musicale popolare sta dando buoni frutti. Come al solito sono le istituzioni preposte allo sviluppo del turismo che sono disattente a questi fenomeni che possono diventare il volano di un nuovo sviluppo per i nostri territori."
La terza tappa della Festa della Tammorra è prevista il primo maggio, nell'antico casale di Teverolaccio, alle ore 20,00. E il gran finale a Carinaro, Piazza Trieste con due serate, il 7 e 8 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Tammorra: II tappa al santuario della Madonna di Briano

CasertaNews è in caricamento