rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Tony Laudadio con 'Come un chiodo nel muro'

Santa Maria Capua Vetere - Mercoledì 26 novembre 2014, ore 18,00, alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere per "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…"Tony Laudadio autore del romanzo "Come un chiodo nel muro" (ed. Bompiani). L'attore...

Mercoledì 26 novembre 2014, ore 18,00, alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere per "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…"Tony Laudadio autore del romanzo "Come un chiodo nel muro" (ed. Bompiani). L'attore e scrittore Tony Laudadio prosegue la sua incursione nei territori del giallo, con un'insolita attenzione ai moventi interiori dei personaggi, creature in carne e ossa che escono dalla pagina con l'imprevedibilità e le sfaccettature delle loro vite violente. Il suo nuovo romanzo edito da Bompiani, "Come un chiodo nel muro", sarà al centro dell'appuntamento del ciclo "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…" nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere, mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 18. La serata sarà vivacizzata anche dalle domande dei ragazzi del liceo classico Cneo Nevio capitanati dalla prof.ssa Ersilia Montesano.
Una settimana, non di più, ma in nero. Questa è la durata della strana storia di un maturo avvocato penalista, Giustino Salvato. Apprezzato nel lavoro, molto legato al padre vedovo, alla sorella divorziata e al nipote Lorenzo, che lo adora come un dio, Giustino va soggetto a frequenti crisi di rabbia, che rendono difficoltosi i suoi rapporti con le persone. Un giorno gli viene proposto un nuovo caso: un altro avvocato, certo Scotto, è stato ammazzato, e la vedova è tra i sospettati e chiede la sua assistenza. Giustino accetta di riceverla, e scopre che si tratta di Giorgia, una sua ex, la prima ragazza con cui ha fatto l'amore. Giorgia si dichiara subito colpevole: ha ucciso il marito con premeditazione, per gelosia. Giustino vorrebbe rifiutare l'incarico, ma nello stesso tempo si sente attratto dalla donna, che lo costringerà a guardare nel profondo dei suoi segreti più intimi. Le conseguenze saranno gravi e solo grazie al suo istinto si potrà salvare dai pericoli che si troverà ad affrontare.
Tony Laudadio, formatosi alla Bottega di Vittorio Gassman, ha lavorato da subito in teatro con Federico Tiezzi, Arnoldo Foà, Leo De Berardinis. Nel 1993 avvia un lungo periodo di collaborazione con Toni Servillo, prendendo parte a "Zingari", "Misantropo", "False Confidenze", "Tartufo", "Sabato Domenica e Lunedì". Nello stesso periodo fonda con Enrico Ianniello la compagnia Onorevole Teatro Casertano con la quale produrrà i propri spettacoli conducendo una personale ricerca sulla drammaturgia contemporanea. È di questi anni la collaborazione con Andrea Renzi con il quale dà vita a spettacoli come "Rosencrantz e Guildenstern sono morti", "Pinocchio", "Magic People Show" e "Tradimenti" di Pinter, con Nicoletta Braschi. Al cinema collabora con registi quali Marco Risi, Paolo Sorrentino, Nanni Moretti. Ha pubblicato alcuni suoi testi teatrali nel volume Teatro Fuorilegge (Spartaco, 2010) e il suo primo romanzo, "Esco", con la Bompiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tony Laudadio con 'Come un chiodo nel muro'

CasertaNews è in caricamento