menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
083918_Slowine2014

083918_Slowine2014

Centocene per Slow Wine 2014: vini buoni al prezzo giusto

Caserta - Arriva anche a Caserta l'opportunità di apprezzare - nel corso di una cena gustosa - cinque vini premiati con le segnalazioni della guida di Slow Food.Tre le menzioni attribuite quest'anno:VINO QUOTIDIANO: "bottiglia dall'ottimo rapporto...

Arriva anche a Caserta l'opportunità di apprezzare - nel corso di una cena gustosa - cinque vini premiati con le segnalazioni della guida di Slow Food.Tre le menzioni attribuite quest'anno:VINO QUOTIDIANO: "bottiglia dall'ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che costa fino a 10 ? in enoteca";GRANDE VINO: "eccellente sotto il profilo organolettico";VINO SLOW: "bottiglia che oltre ad avere una qualità eccellente riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia ed ambiente. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra qualità e prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto".
La serata organizzata dalla Condotta di Caserta si svolgerà SABATO 18 GENNAIO alle ore 20,30 presso il ristorante San Domenico City con un menu appositamente pensato dallo Chef Ciro De Rosa.Cinque leccornie abbinate a cinque vini diversi (di cui 4 non campani) con una dolce sorpresa finale.Nel corso della serata anche un piccolo quiz con la possibilità di vincere bottiglie selezionate e del territorio.
Ecco il menù con gli abbinamenti:Fritturine "La Terra dei Cuochi"In abbinamento: Campi Flegrei Falanghina Colle Imperatrice 2012 - C. Astroni Baccalà, Pistacchi e PereIn abbinamento: A. Adige Valle Venosta Riesling 2012 - Falkenstein F. Pratzner Zuppa di Castagne con "Crostino d'aria"In abbinamento: Valpolicella Cl. Sup. Domini Veneti Bio 2012 - C. Valpolicella Negrar
Gnocchi di Pistacchi al Ragù di Cinghiale e Albicocche seccheIn abbinamento: Friuli C. O. Refosco dal Peduncolo Rosso 2009 - Livio Felluga
Capocollo di Maiale cotto a bassa temperaturasu Fonduta di Fiordilatte e Scarola napoletanaIn abbinamento: Montefalco Sagrantino Colle Grimaldesco 2009 - Tabarrini
Dolci sorprese
Ristorante San Domenico CityCaserta - Piazza Vanvitelli n. 4 (Banca d'Italia)Euro 30,00 a persona - Info e prenotazioni: 333.3428061Guida Slow Wine 2014 in omaggio (ogni 2 partecipanti)

Buoni, anzi ottimi: per il palato e non solo. Alla sua quarta edizione, Slow Wine non si limita a selezionare le eccellenze enologiche della penisola e a valutarne le caratteristiche organolettiche. Racconta cosa c'è dentro, ma anche cosa sta dietro il bicchiere: il lavoro, gli obiettivi e la passione dei produttori, il loro rapporto con la terra, la scelta delle tecniche di coltivazione e di cantina, privilegiando quanti attuano pratiche vitivinicole ecologicamente sostenibili. Con un vantaggio in più per il lettore: lo sconto minimo del 10 per cento sugli acquisti che oltre metà dei produttori recensiti riconoscerà a chi si presenterà in cantina con questa guida.

Per il terzo anno porteremo la Guida e i suoi protagonisti sulle tavole di enoteche, osterie e ristoranti sparsi su tutto il territorio nazionale, dove sarà possibile assaggiare i vini che Slow Wine 2014ha segnalato come Vino Quotidiano, Vino Slow e Grande Vino. La formula ormai consolidata è quella di passare in rassegna, in un'unica serata, cinque tipologie di vino provenienti da regioni lontane tra loro; unico comune denominatore, l'eccellente qualità dei vini.
Quest'anno l'evento non è vincolato a una sola data, ma abbiamo dato la possibilità alle condotte, alle osterie e ai nostri collaboratori di organizzare al meglio l'iniziativa. Ciò che non cambia è invece il gioco del vino, dieci domande suSlow Wine e sul mondo del vino, tra competenza e curiosità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento