menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
083458_agnis-cop

083458_agnis-cop

In libreria il nuovo saggio di Giorgio Agnisola

Caserta - Sarà in libreria nei prossimi giorni il nuovo saggio di Giorgio Agnisola "L'AVVERTIMENTO DELL'OLTRE in Morandi, Rothko e Manzù". Edito da Il Pozzo di Giacobbe (Trapani, 2014, pp. 64, euro 13,50), nella collana "Le forme e la luce"...

Sarà in libreria nei prossimi giorni il nuovo saggio di Giorgio Agnisola "L'AVVERTIMENTO DELL'OLTRE in Morandi, Rothko e Manzù". Edito da Il Pozzo di Giacobbe (Trapani, 2014, pp. 64, euro 13,50), nella collana "Le forme e la luce", l'opera si avvale, oltre che dell'elenco delle opere consultate, anche di un'interessante Appendice fotografica relativa agli artisti indagati dall'autore.

L'avvertimento dell'oltre - si legge in quarta di copertina - trama l'arte contemporanea: un avvertimento che può cogliersi nel profondo dell'espressione come riflesso di un'ansia, come turbamento e ricerca non di rado drammatica di ragioni e sensi del mistero della vita. Una ricerca in genere non inquadrabile in un ambito confessionale, che non assume l'ansito di una speranza coltivata come dichiarata religio, ma che può essere vivissima, attingere più di tante pallide e retoriche manifestazioni confessionali alla sapienza del mistero. Come nel caso di tre grandi artisti del Novecento - Morandi, Rothko e Manzù - di cui l'autore, conosciuto critico d'arte, indaga l'opera e la vita.
Giorgio Agnisola è critico d'arte e docente di Arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi, dove è condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, e presso l'Istituto Teologico Salernitano. Collabora da molti anni alle pagine culturali del quotidiano Avvenire e in particolare alla pagina "Arte". Tra i suoi libri: Viaggio nell'opera, vedere e sentire l'arte (2005), L'oltranza dello sguardo (2010), Lo sguardo e l'opera (2013).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Mille “furgoni lumaca” in autostrada contro le chiusure

  • Cronaca

    Nuovi 228 positivi scoperti nel casertano. Morti 3 pazienti

  • Incidenti stradali

    Muore a 25 anni dopo un drammatico incidente in auto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento