rotate-mobile
Cultura

'La contaminazione felice': offerta collettiva di sensazioni, emozioni e stati dellanimo darte

Caserta - Offrire e scambiare modelli di società, convivenza, tolleranza e dialogo; raccogliere e mobilitare società civile, cultura, scienza ed economia; offrire e scambiare sviluppo, politica, democrazia e pace. Queste le parole chiave del Forum...

Offrire e scambiare modelli di società, convivenza, tolleranza e dialogo; raccogliere e mobilitare società civile, cultura, scienza ed economia; offrire e scambiare sviluppo, politica, democrazia e pace. Queste le parole chiave del Forum Universale delle Culture. Originalità, innovazione e continuità, questi i principi della contaminazione felice, gli eventi territoriali del Forum delle Culture rappresentati tra Caserta, il belvedere di San Leucio e Casertavecchia.
"La Memoria del Futuro: conoscere le proprie radici per progettare il futuro comune" cioè contribuire a determinare processi di "contaminazione" con altri mondi, culture ed esperienze. In particolare va promossa e sostenuta la partecipazione dei giovani, degli intellettuali, degli artisti, della comunità accademica e scientifica e di personalità politiche ed istituzionali se tutto ciò è indirizzato all'industria della creatività e dell'innovazione: il solo futuro di una città.
"LA CONTAMINAZIONE FELICE" è la prima offerta collettiva per la città di sensazioni, emozioni e stati dell'animo dell'arte. Partire dal passato e attraversare il presente con parole, musica, danza, gesti e ricordi per proiettarsi nel futuro in modo non cronologico ma magico, è l'operazione di promozione di una "contaminazione felice" per ripensare alla modernizzazione delle città e dei paesi nel processo di globalizzazione, senza dimenticare che gli aspetti più propriamente civili e civici sono il vero patrimonio sociale, politico e culturale. Azioni e contenuti di innovazione caratterizzati da sollecitazioni, contraddizioni, contestazioni e concertazioni saranno poi le proposte di incontri e scambi per la "migliore reciproca contaminazione" delle idee. Tutti presupposti operativi che garantiscono la presenza attiva e creativa delle nuove generazioni, il confronto intergenerazionale, interculturale, interdisciplinare e intersociale, il sostegno alla diffusione della sensibilizzazione della diversità con espressioni e linguaggi del passato storico attraverso nuove forme di comunicazione collettiva. In sintesi nuove potenzialità attrattive di una città. Il suggerimento del curatore è vivere gli eventi, viverli tutti, senza distinzione. Ed è solo un punto di partenza.
Ecco quindi la prima proposta di calendario degli Eventi:

A Casertavecchia ore 20 27 giugno "Terra di Lavoro e Canto" i Taranterrae
Al Belvedere di San Leucio ore 2001 luglio "Sinfonie, Intermezzo ed Overture" Accademia Musicale San Giovanni 02 luglio "Esperienze" Orchestra Suzuki Casagiove 03 luglio "A part of me" Wena & The Souldiers 05 luglio "I Populani" Associazione Campania Arte Musica 05 luglio " Giò Vescovi" 08 luglio "Donnamadonna" Fiorenza Calogero 09 luglio "Jazz on Slide" Ghidelli, Condorelli, Faraldo, Izzo 10 luglio "Flowing Gospel Worship Band" 11 luglio "Attimo" Centro Danza Arabesque 12 luglio "Mediterranea" Calatia Ensamble 13 luglio "Da Pergolesi ai Beatles" Floriana Cangiano & quartetto Miricae14 luglio "Tournèe" Quartetto Terpsycordes15 luglio "Via Sentimento n.19" Teatro Stabile di Innovazione - Ali della Mente 16 luglio "La Nutriccia" Quelli del Castropignano 22 luglio "Nell'antro del mito" Livia Bertè Ensamble23 luglio "Upupa my dream is my rebel" La Chapliniana Teatro 01/23 luglio Paesaggi Marini Mariangela Cacace "Mostra d'Arte" 03/23 luglio Sete d'amore per quattro stagioni Claudia Mazzitelli "Mostra d'Arte"

A San Leucio ore 18
06 luglio Corteo Storico Associazione Real Colonia di San Leucio

A Pozzovetere
12 luglio/10 agosto Tifatini Cinema Art Festival "Rassegna CinematograficaA Caserta e dintorni01/30 settembre "Confronti di versi con fronti diversi" 5 Dibattiti pubblici per la Città

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La contaminazione felice': offerta collettiva di sensazioni, emozioni e stati dellanimo darte

CasertaNews è in caricamento