rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Aversa

Inaugurato Museo storia militare nella Casa della Cultura 'Caianiello'

Aversa - Inaugurato questa mattina nei locali del centro culturale 'Vincenzo Caianiello' (ex macello), il civico museo di storia militare. A tagliare il nastro il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, Savatore de Chiara di 'Gioventù Aversana' e...

Inaugurato questa mattina nei locali del centro culturale 'Vincenzo Caianiello' (ex macello), il civico museo di storia militare. A tagliare il nastro il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, Savatore de Chiara di 'Gioventù Aversana' e numerose autorità civili e militari presenti. "L'apertura di questa importante istituzione è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell'associazione 'Gioventù Aversana' ed a Salavtore De Chiara in particolare che ha rilevato il patrimonio documentale ed è custode della raccolta di cimeli della sezione dell'associazione nazionale del Fante". "Il museo – sottolinea il primo cittadino – si propone di essere non solo una semplice esposizione di reperti ma anche un'aggiornata narrazione storica, in grado di coniugare la storia locale con gli venti e le problematiche generali dei devastanti conflitti bellici che hanno caratterizzato il secolo scorso, proponendo ai visitatori suggestioni e ambientazioni capaci di un'immediata riflessione sul concetto di 'guerra'". Da lunedì – conclude Sagliocco – coinvolgeremo scuole ed associazioni di Aversa e dell'intero agro affinché possano recarsi nella Casa della cultura di Aversa per visitare il civico museo di storia militare".
Presenti all'inaugurazione il col. Veniero Santoro comandante della scuola specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta, il ten.col. Paolo Vatiero in rappresentanza del gen. Squadra aerea Fernando Giancotti com. accademia Aeronautica di Pozzuoli, il cap. Salvatore Abate in rappresentanza del col. Maurizio Cocci com. 9° stormo di Grazzanise, nonché il com. Giordano della Stazione dei Carabinieri di Aversa ed il Com. Luigi Mosca dell'Opg 'Filippo Saporito' di Aversa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Museo storia militare nella Casa della Cultura 'Caianiello'

CasertaNews è in caricamento