rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Convegno 'Dall'Atellana al Teatro di Dario FO'

Santa Maria Capua Vetere - "Dall'Atellana al Teatro di Dario Fo": è il tema del seminario, organizzato in occasione del primo anniversario della scomparsa di Franca Rame, che si terrà lunedì 16 giugno 2014, alle ore 9:30, presso l'aula "Appia" del...

"Dall'Atellana al Teatro di Dario Fo": è il tema del seminario, organizzato in occasione del primo anniversario della scomparsa di Franca Rame, che si terrà lunedì 16 giugno 2014, alle ore 9:30, presso l'aula "Appia" del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli, sito in Piazza San Francesco a Santa Maria Capua Vetere. Nel contesto del seminario si terrà anche la presentazione del libro Dario e Franca: la biografia della coppia Fo/Rame attraverso la storia italiana (Ledizioni Editore) di Joseph Farrell, professore emerito di Italianistica presso la University of Strathclyde, a Glasgow in Scozia. L'evento è promosso dalla Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente in collaborazione con: il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, la Pro Loco di Sant'Arpino, l'Istituto di Studi Atellani, le Piazze del Sapere – Terra di Lavoro.
PulciNellaMente, tra i più celebri festival di teatro educativo in Italia, si svolge dal 1998 a Sant'Arpino, cittadina sorta sulle rovine dell'antica Atella e nota nel mondo letterario per aver ospitato le prime forme di teatro italico con le Fabulae Atellanae. A Sant'Arpino, nel 2002 si tenne il primo incontro tra PulciNellaMente e il Premio Nobel Dario Fo a cui fu anche conferita la cittadinanza onoraria e il titolo di "Ambasciatore nel mondo delle Fabulae Atellanae". Da allora sia Dario che Franca hanno seguito e sostenuto la rassegna santarpinese che in segno di grande riconoscenza quest'anno ha dedicato il premio alla memoria a Franca ed ha ideato il seminario quale momento di studio e riflessione sul percorso umano, sociale e artistico della coppia di teatro più nota al mondo. Particolarmente significativa la presenza del professor Farrell, tra i più apprezzati biografi di Dario e Franca. Quest'ultima, tra l'altro, poco prima di morire concesse al suo amico Farrell una lunga intervista – dialogo raccolta in una pubblicazione postuma. Si tratta di una lunga confessione sulla vita, il lavoro, la famiglia e l'impegno politico di una donna che non ha mai smesso di indignarsi e di combattere.
Il programma della mattinata: dopo i saluti della direttrice del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Rosanna Cioffi, del presidente onorario della Pro Loco di Sant'Arpino, Giuseppe Dell'Aversana, e del Presidente dell'Istituto di Studi Atellani, Franco Montanaro, le introduzioni del direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio e della Direttrice del Corso di Laurea in Lettere Maria Luisa Chirico. Seguiranno poi gli interventi di: Giuseppe Limone, filosofo e docente della SUN, Francesco Cotticelli, docente di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo – SUN, Jacopo Fo (in videoconferenza), scrittore, attore, regista, fumettista, e del professor Joseph Farrell. Quest'ultimo, nel suo ultimo volume ha sviluppato una ricognizione critica particolarmente significativa della vita e delle opere di una coppia straordinaria che ha caratterizzato la storia italiana dal dopoguerra agli inizi del nuovo secolo. Il libro da modo di ripercorrere la storia del teatro e della società italiana attraverso la vita del Premio Nobel e della senatrice; storia di cui sono stati protagonisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno 'Dall'Atellana al Teatro di Dario FO'

CasertaNews è in caricamento