rotate-mobile
Cultura

Passariello (Imprese del Sud): 'Reggia di Caserta, labbandono nuoce al turismo'

Caserta - "Leggere sui maggiori quotidiani nazionali che la Reggia di Caserta è preda di ambulanti e continue disfunzioni è uno schiaffo al nostro Sud ed un vero attentato all'economia turistica della nostra regione": è quanto dichiara Sergio...

"Leggere sui maggiori quotidiani nazionali che la Reggia di Caserta è preda di ambulanti e continue disfunzioni è uno schiaffo al nostro Sud ed un vero attentato all'economia turistica della nostra regione": è quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente del movimento Imprese del Sud, associazione nata a difesa e tutela dei valori imprenditoriali del Mezzogiorno.
"Ormai è acclarato, la gestione dello Stato, tramite le Sovrintendenze Regionali dei Beni Culturali è fallimentare - afferma Passariello –. Le anomalie gestionali evidenziate nei giorni scorsi dal New York Times sugli scavi di Pompei e le ultime notizie pubblicate dai media sulla Reggia di Caserta testimoniano indiscutibilmente che lo Stato ed i suoi massimi rappresentanti in Regione Campania non hanno capacità gestionale e di valorizzazione".
"E' necessario, con urgenza, che questa situazione venga ribaltata – prosegue Passariello –, essendo quello dei Beni Culturali un patrimonio di tutti i cittadini e non solo di alcuni soloni della burocrazia culturale, che con il loro lassismo mettono in seria discussione il tessuto turistico-imprenditoriale della nostra Regione".
La gestione dei Beni Culturali deve essere assegnata ai Privati sotto il controllo dello Stato. Solo così potremmo auspicare che la valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale possa fare realmente da traino alle nostre imprese.
"Le Imprese del Sud - conclude Passariello – sono pronte ed hanno le capacità tecniche ed organizzative per accettare la sfida. Auspico che il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e l'intero Consiglio Regionale intervengano urgentemente per dare spazio all'unica soluzione che potrebbe, seriamente, risollevare la nostra economia regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passariello (Imprese del Sud): 'Reggia di Caserta, labbandono nuoce al turismo'

CasertaNews è in caricamento