rotate-mobile
Cultura Capua

Ozi di Capua dal 21 luglio nel Parco delle Fortificazioni

Capua - La kermesse estiva nasce da un 'idea di Maurizio Orsi grazie al sostegno di Ente Provinciale per il Turismo, Regione Campania, Provincia di Caserta, Camera di Commercio, Comune e Pro Loco di Capua.Quattro mega eventi animeranno...

La kermesse estiva nasce da un 'idea di Maurizio Orsi grazie al sostegno di Ente Provinciale per il Turismo, Regione Campania, Provincia di Caserta, Camera di Commercio, Comune e Pro Loco di Capua.
Quattro mega eventi animeranno le calde sere estive sulle rive del Volturno nello splendido scenario del Parco delle Fortificazioni dell'antica città di Capua.Il programma prevede Il Carnevale estivo il 21 e 22 luglio con la creazione di un vero e proprio Villaggio del Carnevale , sambodromo in sabbia e Pizza Fest. Sfileranno lungo le strade del centro storico le delegazioni dei più importanti Carnevali d'Italia. Viareggio sara' presente con 51 figuranti in maschera con in testa le tipiche "Burlamacco" e "Libecciata"; dal carnevale di Venezia sono attesi due gruppi con autentiche maschere del '700; 30 figuranti arriveranno a Capua direttamente da Ravinis, altrettanti quelli di Alba adriatica e dal Carnevale del Brigantino. Ma forse il gruppo piu' atteso e' il colorato e frizzante "Ipanema show": direttamente dalle spiagge del Brasile ballerine e animatori sfileranno nel corso del primo Carnevale estivo della Città . Il corteo in maschera partirà dalle Torri di Federico II e sfilerà lungo il Corso Appio. Verrà poi utilizzato il palco naturale delle scale della Chiesa di Sant'Eligio per accogliere le delegazioni dei carnevali ospiti, ad animare il percorso artisti di strada.
Nel corso della due giorni dedicata al mascheramento e alla trasgressione sono attesi: i Miwa con musica dance e remix dei cartoni animati ; la Banda dei Caracca e , nella serata di domenica, I Centocelle . A seguire da vicino l'evento Radio Marte sabato 21 luglio con Gigio Rosa e Gigi Soriani , domenica 22 ancora musica dance con special guest Anfisia Letiyago e Rosanna Iannaccone. Il 24 luglio sempre nell'ambito degli Ozi di Capua si celebra la storica manifestazione del "Sacco di Capua". Il programma prevede la Messa solenne nella Chiesa della Santella alle 18,30 e lancio di rose nel fiume Volturno.Si prosegue Sabato 28 nel Villaggio del Carnevale con la compagnia ATMO, nello spettacolo "FLAM", si ispira alla leggenda di Prometeo, colui che con l'astuzia rubò il sacro fuoco agli DEI.
Domenica 29 la giostra dei cavalli con il Palio delle Ottine al quale parteciperanno tutti i rioni storici di Capua . Il Palio e' stato disegnato su seta De Negri di San Leucio dall'artista Gerardo Iorio del Museo d'Arte Contemporanea, nel corso del Palio l'esibizione dei Falconieri e musiche medioevali.A chiudere gli Ozi di Capua un appuntamento fisso che si rinnova e arricchisce quest'anno: il Capua Event's. Il 3, 4 e 5 agosto il Villaggio del Carnevale si trasforma Villaggio Western.
I Cavalieri affronteranno la Gara Western ed il Rodeo. Tre eventi in uno, considerato che accanto alle gare di Barrel Racing e Pole Bending che si sono disputate durante le scorse edizioni, si aggiungeranno queste due nuove discipline tipicamente caratteriste dell'America. Capua consolida cosi la sua tradizione culturale e a vocazione turistica, confermandosi unica tappa del sud Italia per queste divertenti discipline equestri . Un risultato che premia sì gli organizzatori ma anche ma anche l'altissimo livello strutturale del campo di gara, il Parco delle Fortificazioni dell'Antica Capua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozi di Capua dal 21 luglio nel Parco delle Fortificazioni

CasertaNews è in caricamento