rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

In irpinia la XVII edizione di Giullarte: festival internazionale di artisti di strada

Atripalda - L'arte di strada torna ad animare l'Irpinia. Tutto pronto per la XVII edizione di "Giullarte", il festival internazionale di artisti di strada che si terrà ad Atripalda il 21, 22 e 23 settembre. L'edizione 2012 – il cui tema è "Tra...

L'arte di strada torna ad animare l'Irpinia. Tutto pronto per la XVII edizione di "Giullarte", il festival internazionale di artisti di strada che si terrà ad Atripalda il 21, 22 e 23 settembre.
L'edizione 2012 – il cui tema è "Tra acqua e fuoco", elementi naturali opposti e complementari, il primo simbolo di vita e purezza, il secondo simbolo di energia e forza - si preannuncia ricca di novità e di eventi spettacolari, grazie alla presenza di artisti di calibro e fama internazionale che trasformeranno la cittadina di Atripalda in un grande palcoscenico a cielo aperto, con esibizioni suggestive e sorprendenti. Quest'anno "Giullarte" coinvolgerà il centro storico di Atripalda e il centro cittadino, dall'antichissima Chiesa di San Nicola da Tolentino, restituita agli antichi splendori, fino alla grande e rinnovata Piazza Umberto I. Tra le novità di quest'anno, anche "Infanzia Days… Aspettando Giullarte", che si terrà ad Atripalda nei giorni 18 e 19 settembre, dalle ore 16.30 in poi, lungo un percorso che partirà da Via Roma per giungere fino alla centralissima Piazza Umberto I, con attrazioni spettacolari come la ruota panoramica, i maxi gonfiabili e il Villaggio dei Pony, tutti usufruibili dai bambini a titolo completamente gratuito.
"Giullarte" – evento promosso dal Comune di Atripalda grazie al finanziamento dell'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania nell'ambito del programma operativo FESR Campania 2007/2013 Asse I – Obiettivo Operativo 1.12 - è un festival internazionale di teatro di strada, ormai riferimento nel panorama nazionale, nato nel 1995 nella cittadina di Atripalda con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio e della cultura del teatro di strada, nonché del patrimonio artistico-culturale del comune di Atripalda, attraverso iniziative come l'apertura di botteghe artigiane di antichi mestieri e visite guidate a luoghi e monumenti storici organizzate dalla Pro loco Atripaldese.
L'edizione 2012 di "Giullarte" sarà presentata nel corso di una CONFERENZA STAMPAche si terrà giovedì 13 settembre alle ore 11, presso l'aula consiliare del Comune di Atripalda (Piazza Municipio). Interverranno il Sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, il direttore artistico di "Giullarte", Aldo De Martino, il presidente della Pro loco di Atripalda, Lello Labate, il presidente della Pro loco di Avellino, Romeo D'Adamo, l'ideatore di "Infanzia days… Aspettando Giullarte", Sergio Trezza, e l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Giuseppe De Mita.Saranno presenti i componenti della giunta e del consiglio comunale di Atripalda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In irpinia la XVII edizione di Giullarte: festival internazionale di artisti di strada

CasertaNews è in caricamento