Cultura

Leuciana Summer Festival: tutto esaurito per Luca Carboni

Caserta - Il Leuciana Summer Festival 2014 è alle porte: mancano solo tre giorni al via della Rassegna, organizzata dalla Città di Caserta (con il contributo della Regione Campania e dell'Unione Europea) al Belvedere di San Leucio, dal 24 al 30...

081355_luca-carboni-leuciana-festival

Il Leuciana Summer Festival 2014 è alle porte: mancano solo tre giorni al via della Rassegna, organizzata dalla Città di Caserta (con il contributo della Regione Campania e dell'Unione Europea) al Belvedere di San Leucio, dal 24 al 30 luglio, che in queste ore sta registrando i "sold out" anche di Luca Carboni e Ron, dopo quelli di Giovanni Allevi, Noemi, Samuele Bersani e Avion Travel.
"Non ho mai avuto dubbi sul valore del Festival" ha commentato il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio "che è capace di coniugare il meglio della produzione musicale italiana con l'affascinante bellezza dei nostri luoghi. L'incantevole scenario del Belvedere di San Leucio è un punto di vista strategico, che dalla Reggia di Caserta accompagna lo sguardo fino al Golfo di Napoli, al Vesuvio e alle isole. La Rassegna risponde in pieno alla missione di unire la qualità dell'offerta culturale con la promozione dei beni architettonici".
Intanto "cantiere aperto" a San Leucio per gli allestimenti che trasformeranno il Belvedere in una moderna Ferdinandopoli. Nel Cortile di Re Ferdinando sta prendendo vita "Volumia", l'installazione artistica ideata da Diana Ciufo e curata da Isabella Indolfi per Seminaria. L'opera, dedicata proprio al concetto di città circolare, incompiuta ed utopica, immaginata dal sovrano di Napoli, fatta di tribune, corridoi, specchi e luci, sarà percorribile dal pubblico e offrirà luoghi da usare ed ammirare, dove riflettere ed emozionarsi. Un progetto affascinante, che farà da cornice alle esibizioni travolgenti dei Bottari, protagonisti dell'accoglienza, ai quali spetterà il compito di intrattenere il pubblico, in attesa dell'apertura dei cancelli per i concerti.
Nel Cortile dei Serici, invece, fervono i preparativi per il montaggio del palco, dieci metri per sei, che diventerà un vero e proprio "salotto della musica", pronto a ricevere Giovanni Allevi (24.07), Luca Carboni (25.07), Enrico Ruggeri (26.07), Noemi (27.07), Ron (28.07), Samuele Bersani (29.07), Avion Travel (30.07) e una platea di 1.200 sedute, con assegnazione di posto unico numerato. Ad arricchire la location una suggestiva scenografia, che valorizzerà un simbolico skyline di americane, delineando il profilo di una città sonora ideale, mentre a fare da sfondo agli spettacoli degli artisti ci saranno le coreografie impattanti della Rage Dancelab, che in queste ore sta provando sette originali preshow.

E proprio sul Cortile dei Serici si affaccerà l'aula della prestigiosa "International Violin Summer School", diretta dal Maestro Jan Dobrzelewski, che nella Sala Meeting del Real Sito ospiterà dal 25 al 30 luglio le lezioni gratuite del celebre violinista. Restano ancora poche ore per inviare il proprio curriculum studiorum a leucianasummerschool@gmail.com e sperare di essere tra i pochi talentuosi e fortunati under 25, provenienti da Conservatori, Accademie, Scuole e Istituti musicali, che potranno assistere ad una masterclass di raro valore, dopo aver partecipato all'audizione pubblica. Un'opportunità straordinaria da cogliere al volo, che il 30 luglio si trasformerà per i tre allievi più meritevoli anche nell'occasione di esibirsi sul palco del Festival.
I tagliandi ancora disponibili per il concerto di Enrico Ruggeri sono in vendita presso Ticketteria di Via Gemito 81 a Caserta (0823 353336) e su www.go2.it. Per tutti gli altri artisti già "sold out" ogni sera alle 19 l'Organizzazione metterà in vendita al botteghino allestito al Belvedere 100 biglietti al costo di 2 euro, senza diritti di prevendita.Per le informazioni sulla Rassegna è possibile consultare il sito www.leucianasummerfestival.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leuciana Summer Festival: tutto esaurito per Luca Carboni

CasertaNews è in caricamento