rotate-mobile
Cultura

Terzo appuntamento per i Percorsi tra le note

Caserta - Terzo appuntamento per i "Percorsi tra le note", la stagione concertistica organizzata dall'associazione Amici della Misica di Terra di Lavoro e dall'Assessorato alla Cultura della città di Caserta.Venerdì 1 febbraio alle ore 18,30...

Terzo appuntamento per i "Percorsi tra le note", la stagione concertistica organizzata dall'associazione Amici della Misica di Terra di Lavoro e dall'Assessorato alla Cultura della città di Caserta.
Venerdì 1 febbraio alle ore 18,30 presso la Chiesa del Seminario di piazza Duomo avrà luogo il concerto per pianoforte della giovanissima artista abruzzese Tiziana Columbro che si esibirà con un repertorio che spazia da Beethoven, Debussy, Ravel, Chopin, Saint-Saëns a Debussy.
La pianista ha 18 anni e, sin da quando aveva solo dieci anni, partecipa a concorsi pianistici nazionali e internazionali riscuotendo unanimi consensi. Ha iniziato lo studio del pianoforte con la madre, Gemma Fischetto. Alla sua formazione artistica hanno contributo musicisti quali Gianluca Luisi, Fanny Solter, Elzbieta Tarnawska, Vlad Dimulescu.
Si è più volte esibita, con lusinghieri riscontri, in contesti prestigiosi superando tutte le selezioni del Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara per partecipare ai concerti finali. È stata, inoltre, protagonista di diverse serate della "Settimana Mozartiana" organizzata dal Teatro "Marrucino" di Chieti, nonché di varie manifestazioni artistico- culturali.Nel 2008 si è esibita come solista con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio sotto la direzione del Maestro Michele Marvulli, in seguito alla selezione interna operata dal Conservatorio stesso.
Nell'estate 2011 è stata invitata a partecipare alle Open Session dell'Accademia Filarmonica Romana; nel 2012 ha frequentato "Imola Summer Piano Academy" presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, ottenendo lusinghieri riscontri. Nello stesso anno è stata nuovamente selezionata per il concerto inaugurale dell'anno accademico 2012/2013 con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, eseguendo il 2° Concerto di Beethoven sotto la direzione di Adriano Melchiorre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo appuntamento per i Percorsi tra le note

CasertaNews è in caricamento