rotate-mobile
Cultura

Parte la Scuola di Teatro e Recitazione Il Pendolo

Caserta - L'Associazione "Il Colibrì" di Sant'Arpino (CE), in collaborazione con l'Istituto Sant'Antida di Caserta e la Cooperativa "Capuanova" di Capua (CE), e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di...

L'Associazione "Il Colibrì" di Sant'Arpino (CE), in collaborazione con l'Istituto Sant'Antida di Caserta e la Cooperativa "Capuanova" di Capua (CE), e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Caserta, promuove, per l'anno accademico 2012 – 2013, la Scuola di Teatro e Recitazione "Il Pendolo", ambizioso ed ormai affermato progetto d'arte e creatività. L'ideazione e la direzione artistica di questa prestigiosa iniziativa è di Antonio IAVAZZO, noto regista e attore, già protagonista nella fiction "La Squadra" nel ruolo di Alfano, capo della Scientifica). "Il Pendolo", laboratorio di alta formazione professionale, rappresenta, ormai da più di dieci anni, una grande realtà della Campania ed ha già avviato al mestiere dell'attore e della regia moltissimi giovani e talenti.
Questa scuola non è destinata solo a chi intende fare dell'attore il suo mestiere, ma anche a coloro che autenticamente ri-cercano una loro dimensione creativa ed evolutiva. Quindi è rivolta anche a chi si confronta quotidianamente con l'universo magmatico della comunicazione: insegnanti, psicologi, assistenti sociali, genitori, ricercatori e studiosi, ecc. L'attore (o chi fa il mestiere del "comunicatore") deve servirsi delle qualità necessarie a vivere nel senso più pieno della parola, venendo a patti con se stesso e con il proprio ambiente fisico, e imparando ad amministrare i suoi rapporti con gli altri. Il tirocinio teatrale non dovrebbe limitarsi a insegnare all'attore le tecniche recitative, ma dovrebbe soprattutto fornirgli i mezzi che gli permettano di sviluppare spontaneità e naturalezza, di reagire nel modo più convincente, e di applicare a un dato testo le esperienze avute in situazioni della vita reale. Solo una preparazione concepita in questi termini consentirà all'attore di trovarsi in sintonia con se stesso e con gli altri componenti.
Il programma della scuola è costituito da Tecniche di Recitazione, Sperimentazione e Ricerca, Regia, Educazione Vocale e Dizione, Mimo ed Espressione Corporea, Cinematografia, Drammaturgia, Storia del Teatro, Danze Etniche e Popolari.Poi, chiaramente, c'è il corso di Teatro per l'Infanzia, anch'esso molto seguito, con la direzione artistica di Carmela BARBATO.
Quest'anno il corpo docente è di primissima qualità: le lezioni saranno tenute oltre che dal direttore Antonio IAVAZZO (Tecniche di Recitazione, Sperimentazione, Regia), da Sara SOLE (Recitazione, Ricerca), Costantino RAIMONDI (Mimo ed Espressione Corporea), Edoardo DI SARNO (Cinematografia), Emanuele TIRELLI (Drammaturgia), Fabrizio CANTARO (Tecniche Teatrali), Maddalena CARAPELLA (Danze Popolari) e da altri professionisti altamente qualificati.
La Scuola prevede vari Stages Internazionali con artisti di riconosciuto prestigio: infatti, nel corso dell'anno accademico 2012 – 2013, ci saranno due Workshop di straordinario valore formativo: uno dal titolo "La Voce e i Sensi" tenuto Naira GONZALES (allieva ed attrice di Eugenio Barba) ed un altro "Teatro – Danza" condotto da Nina DIPLA (già allieva e danzatrice della Compagnia di Pina Bausch).
La scuola, inoltre, offrirà la possibilità di partecipare Audizioni e Provini in Casting Cinematografici, Televisivi e TeatraliIl Corso comincia nel mese di Ottobre 2012 e terminerà nel mese di Giugno 2013 con spettacolo finale.
Sabato 13 Ottobre 2012, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la sala Teatro dell'Istituto Sant'Antida, via Sant'Antida (nei pressi di Corso Trieste) a Caserta, si terrà una lezione dimostrativa e gratuita, aperta a tutti.
Il laboratorio continuerà poi con cadenza settimanale (ogni sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00) sempre presso la sala Teatro dell'Istituto Sant'Antida (CE).

Info e/o contatti:
-Antonio Iavazzo, Cell. 3389924524
-Mail: info@antonioiavazzo.it – Sito Web: www.antonioiavazzo.it
-Su Google e/o Facebook e/o Youtube: Antonio Iavazzo – Scuola di Teatro e Recitazione IL PENDOLO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la Scuola di Teatro e Recitazione Il Pendolo

CasertaNews è in caricamento