rotate-mobile
Cultura

Proclamazione dei vincitori del Premio 'Napoli Design District'

Napoli - Lunedì 18 marzo alle ore 17.00 presso il Gran Caffè Gambrinus in Napoli avrà luogo la proclamazione dei vincitori del Premio NaDD (Napoli Design District) II edizione, aperto ad architetti e designer con l'obiettivo della ricognizione e...

Lunedì 18 marzo alle ore 17.00 presso il Gran Caffè Gambrinus in Napoli avrà luogo la proclamazione dei vincitori del Premio NaDD (Napoli Design District) II edizione, aperto ad architetti e designer con l'obiettivo della ricognizione e valorizzazione delle migliore energie creative della città e della sua provincia.
Nato dalla collaborazione tra l'Ordine degli Architetti di Napoli e l'Associazione Culturale Interviù con i patrocini morali di: Presidenza della Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli, il Premio quest'anno ha scelto come tema l'Outdoor Design e si è avvalso della Giuria composta da: Gennaro Polichetti, Presidente dell'Ordine Architetti di Napoli, Chris Briffa curatore della Malta Design Week, Guido Cabib Gallerista, Direttore ed ideatore del progetto The Format di Milano, Rusian Chenobaev Presidente della San Pietroburgo Design Week, di Cyril Zammit Fair Manager di Design Days Dubai, con il coordinamento generale di Gian Carlo Garzoni Presidente di Interviù ed Antonella Palmieri per l'Ordine degli Architetti di Napoli. Il Premio, confermando la formula dello scorso anno, prevede la designazione di tre vincitori tra coloro che si sono confrontati sul tema proposto attraverso la presentazione di prototipi. Immediatamente dopo la proclamazione tutti gli oggetti in gara verranno visionati dai Partner dell'iniziativa che, tra questi, sceglieranno quelli da esporre presso i propri spazi in Napoli.
Partecipano con i propri spazi questo anno Poste Italiane che ospiterà alcuni prototipi all'interno della propria Sede Centrale in Piazza Mateotti, il Gruppo Upim-Croff con la sede in via Nisco e la Ditta Tramontano con gli spazi in via Chiaia.
Nell'ambito degli stessi lavori in gara verrà individuato, inoltre, il vincitore del premio "The Format" che, su iniziativa di Guido Cabib rappresenta una ulteriore e indipendente valorizzazione del lavoro svolto dagli architetti napoletani che potranno contare sulla collaborazione di: Art Web Radio e Promote Design, Media Partner dell'iniziativa.
A curare l'accoglienza "dolce" al Caffè Gambrinus, il Dream-Team: un gruppo di giovani e meno giovani signore, allieve del laboratorio di Cake Design di Scampia coordinato dall'arch. Francesca Gaudioso che propongono una sapiente rivisitazione di antiche ricette dolci napoletane e giocano con forme evocative della città rappresentando, al contempo, un gruppo di lavoro tutto al femminile con cui NaDD intende, anche in futuro, fare rete in vista della creazione di un circuito solidale del Design. Durante la premiazione verranno annunciati inoltre gli appuntamenti che dal 1 al 8 aprile 2013 accompagneranno l'esposizione dei prototipi e che sono realizzati grazie alla preziosa collaborazione di Associazioni, Architetti, Designer ed Artigiani che stanno costruendo un vero e proprio palinsesto in vista dell'obiettivo di realizzare, a breve, una vera e propria Design Week Napoletana. Tra le preziose collaborazioni: Studio Zud di Raffaele De Martino e l'hotel Correra, gli Atelier di Brunella D'Auria, Gigi d'Eustachio e Gabriella Cortese, Insolita Guida, Scuola Italiana Comix, etc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proclamazione dei vincitori del Premio 'Napoli Design District'

CasertaNews è in caricamento