rotate-mobile
Cultura Villa Literno

Carnevale, ultima esibizione dei carri e dei gruppi mascherati

Villa Literno - Il Carnevale di Villa Literno 2013 si chiude domenica sera con la proclamazione della scenetta più bella fra quelle presentate dai tre rioni in gara: "A che ora è la fine del mondo?" (Ponte Pagliarelle – Via Roma), "Questi...

Il Carnevale di Villa Literno 2013 si chiude domenica sera con la proclamazione della scenetta più bella fra quelle presentate dai tre rioni in gara: "A che ora è la fine del mondo?" (Ponte Pagliarelle – Via Roma), "Questi scienziati pazzi" (rione Baracca-Umberto), "Dove diavolo stiamo andando" (rione Castello-Ferrovia).Dopo le esibizioni pomeridiane (dalle 16 alle 20 lungo corso Umberto) si terrà la cerimonia finale sul palco allestito in piazza Garibaldi. Presenta la serata Gigio Rosa, speaker radiofonico, storica voce di Radio Marte, che è anche la radio ufficiale del Carnevale di Villa Literno 2013. In caso di pioggia, la proclamazione del vincitore si terrà nella Sala Splendore di piazza Marconi. Attesi anche diversi ospiti istituzionali.Ricordiamo che domenica mattina si terrà la "Straliterno", manifestazione podistica organizzata dall'associazione RunLab che per il secondo anno consecutivo viene abbinata al Carnevale di Villa Literno.Per la prima volta nei 29 anni di storia della manifestazione liternese, quindi, sarà premiata solo la scenetta, in memoria di Antonio Ferriero, storico animatore del Carnevale di Villa Literno, uno degli storici protagonisti di questa particolare forma espressiva nei cortei carnevaleschi.
I tre carri, recuperati da temi degli anni scorsi, sono comunque posizionati sul corso, per fare da scenografia all'evento, ma non saranno oggetto di giudizio.La peculiarità del Carnevale di Villa Literno, infatti, più che i carri allegorici (che pure sono di ottima fattura) sono proprio i cortei a terra: coreografie e scenette comiche che sviluppano il tema allegorico proposto dal carro di cartapesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, ultima esibizione dei carri e dei gruppi mascherati

CasertaNews è in caricamento