rotate-mobile
Cultura

Equino-zio d'Estate: aspettando il Palio degli Asini a Santa Barbara

Caserta - Quest'anno il Palio degli Asini, organizzato dal Comitato per il Recupero e la valorizzazione delle Antiche Tradizioni del Monte Tifata, giunge alla sua quinta edizione.Come ormai è tradizione, il Palio si svolgerà nel corso della prima...

Quest'anno il Palio degli Asini, organizzato dal Comitato per il Recupero e la valorizzazione delle Antiche Tradizioni del Monte Tifata, giunge alla sua quinta edizione.Come ormai è tradizione, il Palio si svolgerà nel corso della prima domenica di settembre, ma il Comitato Tifata, ha ormai costruito attorno a questa manifestazione una serie di iniziative collaterali, tutte improntate alla socializzazione e alla valorizzazione del territorio tifatino, tra queste l'Equinozio d'Estate.
In attesa del Palio infatti il 22 giugno sarà proposta una piccola manifestazione di aggregazione: "La Corrida, Equino-zio d'Estate". Si tratta di un karaoke di piazza che vuole salutare anche l'ingresso della bella stagione, giocando un po' con la data ed il nome dell'appuntamento che ci attende a settembre.
"L'idea, come ormai sapete, è quella di valorizzare il territorio e la Collina del Tifata – spiega Mimmo Dell'Aquila Presiente del Comitato – e infatti il Palio si tiene in un terreno limitrofo al ramo secondario del Condotto Carolino, che, tra l'altro, ci siamo impegnati a ristrutturare noi stessi, come associazione. L'obiettivo della manifestazione ovviamente è quello di richiamare l'attenzione sul territorio dei Tifata, per non dimenticare che questa cinta di terra attorno alla città ha una storia e una tradizione. Inoltre quest'anno abbiamo anche avuto l'adozione della Piazza e stiamo aspettando i fondi comunali per ristrutturarla".
Altra novità del Palio 2013 è che una parte dei proventi della manifestazione andrà ad un villaggio del Ghana affinchè si possano realizzare due importanti operazioni: un pozzo per l'acqua potabile e la costruzione di una chiesa. Sul sito https://www.paliodegliasini-santabarbara.it/solidariet%C3%A0-sociale/ saranno a breve fornite tutte le indicazioni per le donazioni e le info necessarie.

EQUINO-ZIO D'ESTATEIL PROGRAMMA Ore 17.30 : Inizio manifestazione con Apertura MostreOre 18.00 : Giochi per bambini e spettacolo - artisti di strada, mangiafuoco, giochi con bolle di sapone...Ore 19.30 : Apertura stands GastronomiciOre 21.00 : Corrida in PiazzaOre 23.45 : Fuochi d'artificio

Il nostro indirizzoComitato per il Recupero e la Valorizzazione delle antiche tradizioni dei Monti Tifata81100 Caserta
Contattie-mail: info@paliodegliasini-santabarbara.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equino-zio d'Estate: aspettando il Palio degli Asini a Santa Barbara

CasertaNews è in caricamento